PREMIO ITALIA MEDIEVALE 2010

0

Sabato 27 novembre 2010, alle ore 17,00, alla Cascina Nocetum (http://www.nocetum.it/) in via S. Dionigi, 77 a Milano si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori della settima edizione del © Premio Italia Medievale e a quelli di Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale. Seguirà rinfresco. Ingresso libero.

Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare importanti realtà e personalità quali il prof. Alessandro Musco dell’Officina di Studi Medievali di Palermo, Simone Cavallin del Centro Studi Ezzelino da Romano, l’editore Ciolfi e la sua Collana del Medioevo, Tiziana Sala sindaco di Cantù, ente promotore dell’Antica Via Canturina, i responsabili della Lega Arcieri Medievali, Anna Fabbri ideatrice della De Arte Sartoris, l’Ensemble Laus Veris.

Anche per questa edizione il © Premio Italia Medievale ha ricevuto un importante riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano (in allegato la lettera ufficiale e le immagini della medaglia ricevuta).
Tenendo fede alle motivazioni per le quali è nata, l’Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito nel 2004 il © Premio Italia Medievale per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Con questa iniziativa intendiamo sostenere concretamente l’impegno di tutti coloro che, come noi, operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere. Nello stesso tempo, desideriamo ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l’incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook