PREMIO GIORNALISTICO “CUTULI”

0

Lucia Annunziata, giornalista, scrittrice, Tg3 Rai, Carlo Bollino, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Carmela Giglio, Giornale Radio Rai-corrispondente dall’Afghanistan, Lucia Goracci, giornalista Tg3 Rai-corrispondente dal Medio Oriente, Sergio De Nicola giornalista Tg3 Rai, Marco Clementi, giornalista Tg1 Rai-corrispondente dalla Libia, Enrico Bellano, giornalista Tg1 Rai-corrispondente dalla Libia, Enzo Nucci, giornalista Tg3 Rai- corrispondente dall’Africa. Ecco i premiati della decima edizione del Premio giornalistico nazionale “Maria Grazia Cutuli-Per non dimenticare e per costruire la Pace”, istituito dal Centro culturale internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone. L’edizione 2011 è in programma sabato 5 e domenica 6 novembre, presso l’Auditorium del Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo.

Ecco il programma della “due giorni”. Sabato 5 novembre, ore 18: convegno “2001- 2011 I dieci anni che hanno sconvolto il mondo”. Saluti di Gianfranco Savino, Sindaco di San Severo, Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo Regione Puglia, Rosa Nicoletta Tomasone, Presidente del Centro “Einaudi” e del Premio. Intervengono tutti i giornalisti di questa edizione del Premio. Coordina Sergio De Nicola. Domenica 6 novembre, ore 10: convegno “2001- 2011 I dieci anni che hanno sconvolto il mondo”. Saluti delle Autorità civili e militari. Cerimonia di Consegna del X Premio giornalistico; premiazione degli studenti delle scuole superiori.

«Per il decimo anno del Premio – spiega la prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, – il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire al Centro la sua Targa di adesione personale alla manifestazione, riconoscendone l’alto valore civile per l’impegno nella difesa della memoria “Per non dimenticare e per promuovere la pace”. Sono molto contenta di aver portato questo Premio a livello nazionale, riconosciuto dalle istituzioni e che ogni anno è presente alla Giornata dell’Informazione al Quirinale. Premio inserito nella pubblicazione della Presidenza della Repubblica, tra i più prestigiosi d’Italia. Sono soddisfatta anche per la partecipazione dei ragazzi delle scuole cittadine. In questi giorni San Severo vive in diretta momenti storici essenziali diventando una vetrina nazionale. Sono felice dell’adesione convinta delle istituzioni locali e regionale. Per il decennale del Premio abbiamo preparato una pubblicazione generale e una specifica. Siamo già pronti per il prossimo anno: abbiamo in  mente un nuovo percorso».

Il “Premio Cutuli” è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005. Organizzato con il Patrocinio e in collaborazione della Città di San Severo, della Regione Puglia-Assessorato alla Pace e al Mediterraneo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Sicilia, dal 2006 gode dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook