Partendo dai dati inediti dell’Osservatorio Netcomm B2B Digital Commerce, l’appuntamento analizzerà la crescita dell’uso dei canali digitali B2B e i freni che lo sviluppo dell’eCommerce B2B ancora incontra.
Lunedì 20 marzo 2023, a Palazzo delle Stelline (Milano) si terrà l’evento “Netcomm Focus B2B Digital Commerce”. Giunto alla sesta edizione, l’appuntamento dal titolo “La trasformazione omnicanale delle filiere e delle relazioni tra imprese” si propone di spiegare l’impatto del B2B Digital Commerce sulle filiere, sui modelli logistici di supply chain e sulle attività sales & marketing delle aziende B2B.

In occasione dell’evento, verrà anche presentata la quarta edizione della ricerca dell’Osservatorio Netcomm B2B Digital Commerce, che traccia le dinamiche dell’eCommerce B2B in Italia dal 2016. A partire da dati inediti sullo scenario B2B Digital Commerce, la ricerca di Netcomm evidenzia una forte crescita dell’uso di canali digitali nel B2B, in termini sia di Buyer che di Seller, oltre a una sempre maggiore presenza delle aziende italiane sui Marketplace B2B, in particolare per sviluppare i mercati esteri. Inoltre, sebbene persistano alcuni timori e criticità nello sviluppo dell’eCommerce B2B, i progetti portati avanti in questi ambiti riscuotono un’alta soddisfazione da parte delle aziende coinvolte.

Nel corso dell’incontro, interverranno esperti del B2B dal mondo delle aziende, dei marketplace, della logistica e dei servizi per il B2B Digital Commerce, condividendo la propria esperienza e confrontandosi sulle strategie di sviluppo per il settore nel panorama italiano e internazionale.

La partecipazione in presenza è riservata ai Soci Netcomm, al management di aziende Brand e Retailer e alla stampa, ma chiunque potrà seguire il ciclo di conferenze in diretta streaming, richiedendo l’accesso tramite il form dedicato

Di seguito l’agenda dell’evento (in fase di aggiornamento):

  • 14:15 – 14:30 | KEYNOTE SPEECH

Lo scenario e i trend 2023 del B2B Digital Commerce in italia, le opportunità e le sfide per le aziende
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm

  • 14:30 – 14:45 | KEYNOTE SPEECH

eCommerce B2B: canali, strumenti e rapporto con il cliente business
Paola Olivares – Direttore Osservatorio Digital B2B, Politecnico di Milano

● 14:45 – 15:00 | KEYNOTE SPEECH

Alla ricerca dell’omnicanalità
Paolo Guenzi – Professore associato | Direttore del centro di ricerca Commercial Excellence Lab, Bocconi | SDA Bocconi

  • 15:00 – 15:40 | TAVOLA ROTONDA

Strategie, canali, modelli e casi di successo nel B2B Digital Commerce
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Gianmarco Altieri – Business Developer, Alpenite
Patrizia Combi – Group Digital Solutions Division Manager, Esprinet
Marco Sacco Stevanella – Country Manager Italia, Manomano

  • 15:40 – 15:50 | KEYNOTE SPEECH

IL ruolo del Digital Commerce per Nice: strategie e opportunità in ottica di trasformazione digitale
Gianmarco Altieri – Business Developer, Alpenite
Giulia Di Giusto – Innovation Manager, Nice

  • 15:50 – 16:00 | KEYNOTE SPEECH

50 anni e non sentirli. Le evoluzioni del barcode per il New Retail
Andrea Ausili – Direttore Standard & Innovation Manager, GS1 Italy

  • 16:00 – 16:30 | TAVOLA ROTONDA

Piattaforme, servizi e innovazioni a supporto della digitalizzazione e omnicanalità nel B2B
Moderatore: Giulio Finzi – Senior Advisor, Netcomm Services
Elisa Beatrice Bincoletto – eCommerce Division Manager, Fitt SpA
Tiziano Mantello – CEO, MT Distribuzione Srl
Sara Spampani – Marketing Manager, ZONA

  • 16:30 – 17:00 | COFFEE BREAK

 

  • 17:00 – 17:15 | KEYNOTE SPEECH

Le nuove relazioni multicanale B2B nelle filiere turistiche. Il caso Expedia group
Giovanni Moretto – Director, Product Integration, Expedia

  • 17:15 – 17:30 | LIVE INTERVIEW

«Cross border B2B. Vendere all’estero è davvero così difficile?»
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Tommaso Galmacci – E-Commerce Solution Consultant, Adacto | Adiacent
Giuseppe Giorlando – Channel Lead Italy, Big Commerce

● 17:30 – 17:45 | LIVE INTERVIEW
«Le cinque regole per un progetto B2B e-commerce di successo»
Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Andrea Bosio – Ceo | Customer Success Manager, Zero 11 | Rewix B2B

  • 17:45 – 18:00 | LIVE INTERVIEW
    «Open source per il B2B Commerce e casi di successo in Italia»
    Moderatore: Mario Bagliani– Senior Partner, Netcomm Services
    Davide Giordano– Regional Manager Italy, Shopware● 18:00 – 18:20 | TAVOLA ROTONDA

Discussione dei principali insight dalla quarta edizione dell’Osservatorio Netcomm B2B Digital Commerce
Moderatore: Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services
Filippo Antonelli – Change Management Consultant & Digital Transformation Specialist, Adacto | Adiacent
Andrea Bosio – Ceo | Customer Success Manager, Zero 11 | Rewix B2B

  • 18:20 – 18:25 | CONCLUSIONI
    Roberto Liscia – Presidente, Netcomm