MEDIOEVO IN LIBRERIA, 2010-2011, TERZA GIORNATA

0

Sabato 11 dicembre 2010, terza giornata di “Medioevo in Libreria”, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall’Associazione Culturale Italia Medievale. Questo il programma:

Ore 11,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Visita guidata alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo e battistero di Agliate nel comune di Carate Brianza (MI). Ritrovo davanti all’ingresso. Biglietto: 5,00 euro.

Nel pomeriggio presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso libero):

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Documentario sull’Abbazia e sulla Rotonda di San Galgano. A cura di Italia Medievale

Ore 16.00: Marco Meschini, Università Cattolica di Milano: La battaglia di Civitate (1053).
La battaglia di Civitate (nota anche come battaglia di Civitella sul Fortore) ebbe luogo il 18 giugno 1053 nei pressi di San Paolo di Civitate e vide contrapposti i Normanni di Umfredo d’Altavilla e un esercito di Suebi, Italiani e Longobardi coalizzati da papa Leone IX e guidati dal duca Gerardo di Lorena e Rodolfo, Principe di Benevento. La vittoria dei Normanni segnò l’inizio di un lungo conflitto terminato solo nel 1059 col riconoscimento delle loro conquiste nel Sud Italia.
Marco Meschini, storico medievista, è membro della Society for the Study of the Crusades and the Latin East (SSCLE) e ha all’attivo numerose collaborazioni con istituti di ricerca italiani e stranieri, tra i quali il CNR e i Monumenta Germaniae Historica. È autore di diverse opere, tra cui L’incompiuta. La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli (Ancora 2004; tre edizioni in Italia, due all’estero) e Le crociate di Terrasanta (Sellerio 2007). È noto al grande pubblico come medievista del quotidiano “Il Giornale”, per il quale ha curato una fortunata collana di libri dedicata al Medioevo. È consulente storico per produzioni televisive e autore radiofonico per la trasmissione “Alle otto della sera” di Rai Radio2.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook