IL TURISMO, RISORSA E OPPORTUNITA’

0

Turismo come risorsa per i giovani e opportunità per entrare nel mercato del lavoro. Verterà su questi temi l’incontro che si terrà OGGI 23 aprile, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Convegni dell’Istituto Tecnico Economico Statale “F. Calasso” di Lecce (sede centrale di via Belice). L’incontro, dal titolo “Turismo, formazione e mercato del lavoro. Calasso – Europa: risorsa e opportunità per i giovani”, è organizzato per il secondo anno consecutivo dal dirigente dell’istituto leccese, professore Mario Biagio Portaccio, ed è riconosciuto dal Miur come Convegno Nazionale con esonero dall’obbligo di servizio per i dirigenti e i docenti che desiderino parteciparvi. L’evento, che ha l’obiettivo principale di orientare i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro verso “l’industria turistica”, annovera numerosi patrocini istituzionali, tra cui Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Università del Salento, Confindustria Lecce, Camera di Commercio Lecce, Confesercenti, Alliance Française, Unione dei Comuni del Nord Salento e, ancora i Comuni di Vernole, Novoli, Surbo e Carmiano.

“La scelta del tema del Convegno – spiega il dirigente scolastico Mario Biagio Portaccio, che coordinerà le due sessioni in cui si articolerà il convegno – è certamente legata alla naturale vocazione turistica del Salento e ha una forte valenza formativa, anche in chiave occupazionale. E’ una scelta di campo al passo con i tempi e in sintonia con le opportunità che offre il nostro territorio – continua – perché è indispensabile affiancare il percorso formativo ‘tradizionale’ alla formazione sul ‘campo’, al fine di rafforzare le competenze dei giovani nel settore produttivo turistico, che nel nostro territorio è decisamente in crescita. L’I.T.E.S. Calasso, alla luce delle ultime indicazioni ministeriali, ha già sperimentato queste modalità di apprendimento ‘non formale’ e ‘in situazione’, realizzando i progetti P.O.N. C1 e C5, in Italia e all’estero”.

 

IL PROGRAMMA – Il Convegno leccese metterà a confronto i diversi attori del sistema della formazione e del mondo imprenditoriale, cercando di definire e analizzare tutti gli aspetti legati alle nuove professioni richieste dal mercato del lavoro nel settore del turismo. Due saranno le sessioni previste: la prima dedicata alle tematiche del turismo, della formazione e del mercato del lavoro intitolata “Calasso-Europa: risorsa e opportunità per i giovani” mentre la seconda, dal titolo “Destinazione Salento: gli stage, le vie dello sport, dei saperi e dei sapori”, verterà su competenze e figure innovative legate al settore turistico. Ricco e variegato  sarà il programma degli interventi: tra gli ospiti sono attesi Elena Ugolini (Sottosegretario MIUR), Lucrezia Stellacci (Capo Dipartimento MIUR), Marcella Rucco (Dirigente Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Lecce) oltre ai docenti universitari Amedeo Maizza, Luigino Binanti, Umberto Margiotta, Luigi Melica, Alizia Romanovic, David Katan e Andrea Calì.

Il Convegno dell’I.T.E.S. Calasso, si concluderà con le testimonianze degli assessori provinciali Ernesto Toma e Filomena D’Antini Solero, di Cosimo Curto (Arfotur Milano), di Andrea Montinari (Presidente sezione Turismo di Confindustria Lecce) e degli imprenditori Giovanni Serafino e Attilio Caputo.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook