GREEN, L’EVENTO A FAVORE DI ETICA, TRASPARENZA E SOSTENIBILITA’ IN ITALIA

0

Parte la prima edizione di Green il prossimo venerdì 6 luglio. Evento nazionale che chiuderà al pubblico, la stampa e gli stakeholder la mattina di sabato 7 luglio presso la Camera di Commercio di Taranto.

Organizzato dall’associazione Greenroad, in collaborazione con la Camera di Commercio Americana, il Forum della Meritocrazia e l’Istituto per la Competitività, si pone l’obiettivo di promuovere con forza i principi di etica, trasparenza, sostenibilità per dare una nuova svolta al nostro paese.

Nella prima giornata del 6 luglio i lavori si svolgeranno a porte chiuse. Saranno avviati presso la masseria Quis Ut Deus a Crispiano, alle 9, con la sessione plenaria di presentazione.

Introdurrà i lavori il presidente del Gal Colline Joniche Antonio Prota, relazionerà il sociologo Aldo Bonomi sullo scenario socio-economico italiano e sul modello della green economy, e Antonio Turino porterà i saluti della Camera di Commercio Americana. Seguirà la presentazione del progetto Green Road da parte dell’ing. Aldo Giretti, amministratore della Falanto, e dell’ing. Carmelo Dellisanti, amministratore di Promed.

Alle 11, nel corso della prima tavola rotonda, che sarà introdotta e moderata da Fabio Tambone, responsabile affari internazionali per l’Autorità per l’energia e coordinatore generale di Medreg (Associazione Autorità per l’Energia nel Mediterraneo), verrà presentato il libro “Energia dal deserto”; parteciperanno Carlo Stagnaro, direttore di Ricerca Istituto Bruno Leoni di Torino, il presidente dell’Amiu di Genova, Riccardo Casale, Lorenzo Parola partner dello studio Grimaldi di Milano, il direttore generale della società di sviluppo delle rinnovabili Renen di Milano, Riccardo Goggi, e il segretario generale Res4med, Roberto Vigotti.

Alle 12 verranno costituiti tre gruppi di lavoro sui rispettivi tavoli tematici, Energy, People e Life, che si svolgeranno fino alle 17 nelle masserie di Green Road: Del Duca, Accetta Grande e Quis Ut Deus. Alle 20.30 ci si ritroverà tutti presso la masseria Accetta Grande, dove si svolgerà l’ultima tavola rotonda “Lifestyle, Arte ed Enogastronomia”. Durante i lavori verranno presentati i libri “La Puglia in un piatto” di Alessandro Santoro, “Correre al femminile” di Julia Jones e “Buon vento. Viaggio nel gusto” di Sabrina Merolla.

Sabato 7 luglio i lavori, questa volta aperti al pubblico, si terranno presso la Camera di Commercio di Taranto, in viale Virgilio. Alle 9.30 verranno esposti gli esiti dei tre tavoli tematici del giorno precedente. Alle 10.30, confronto con istituzioni, stampa e stakeholder e follow up di Green. Alle 11.30, consegna dei premi Green. L’evento potrà essere seguito in living streaming su www.make23.com.

Antonio Prota dichiara: “Green è una piattaforma importante e ambiziosa, che partendo dall’idea di sistema, passa a una fase attuativa, coinvolgendo attori locali, nazionali e internazionali. Greenroad è oggi la prima delle iniziative che saranno realizzate”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook