PER NON DIMENTICARE E PER PROMUOVERE LA PACE

0

E’ giunto all’ottava Edizione il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace”, istituito dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone. L’appuntamento 2009 si svolgerà dal 6 all’8 novembre presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo. Saranno premiati i giornalisti Lilli Gruber (La7 – “Otto e mezzo”), Paolo Conti (Corriere della Sera) e il fotogiornalista Kash Gabriele Torsello. Una “Menzione speciale” sarà attribuita a Giacinto Pinto, giornalista RAIUNO – “La vita in diretta”. Il prestigioso riconoscimento è dedicato a Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001.

Da prologo all’Edizione 2009 del Premio c’è stata la partecipazione alla “Giornata dell’Informazione” presso il Quirinale e riservata ai Premi Giornalistici che godono dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Con la presidente Tomasone sono intervenuti alcuni giornalisti premiati lo scorso anno: Stefano Boccardi, Carmen Lasorella e Toni Capuozzo. Presenti anche Pietro Raschillà, coordinatore del “Premio Cutuli”, Primiano Calvo, Vicesindaco di San Severo, e Domenico Vasciarelli, segretario del Centro “Einaudi”. «Il Presidente della Repubblica – ricorda la prof.ssa Tomasone – si è soffermato sul ruolo dei giornalisti nella società di oggi, sul significato di libertà di stampa e pluralismo dell’informazione che segnano il confine tra democrazia e dispotismo e sul valore della Costituzione». Al Presidente della Repubblica la prof.ssa Tomasone ha sottolineato il significato del “Premio Cutuli” e i valori che lo ispirano sostenendo che «la libertà non va scissa dalle responsabilità a cui devono rispondere quanti usano la penna come una mannaia». Il Capo dello Stato ha rivolto alla Tomasone un sincero encomio per il valore del suo impegno nella società ed ha firmato la pubblicazione inerente la “Giornata dell’Informazione” donata dalla Presidenza della Repubblica e nella quale il “Premio Cutuli” è inserito.
Il “Premio Cutuli” è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005. Organizzato con il Patrocinio e in collaborazione della Città di San Severo e della Regione Puglia – Assessorato alla Pace e al Mediterraneo, dal 2006 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Da questa Edizione ci sono anche i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Sicilia.

Comments are closed.

Si avvicina la tredicesima edizione di Forum Banca

0

Milano – Prenderà il via il 23 settembre la tredicesima edizione di Forum Banca, l’appuntamento di riferimento dell’ecosistema finanziario organizzato da IKN Italy che quest’anno diventa ibrido e fruibile in due formati, “in presenza” o “in modalità virtuale”.

Nella prima giornata di lavori, che si svolgerà nell’elegante cornice di Le Village by CA di Milano, si svolgerà l’Executive Summit Invitation Only dal titolo “Invisible Banking & Decentralizzazione: quale ruolo hanno giocato le Istituzioni per supportare il sistema finanziario italiano?”

Si alterneranno sul palco della Sessione:

  • Gaetano Correnti, CEO & Partner Nolan, Norton Italia – KPMG Advisory
  • Nicolò Brignoli – Policy Officer – Directorate General for Financial Stability  European Commission

  • Roger Olivet – Blockchain Director Banco Sabadell

  • Marco Giovanni Crotti – Policy Expert European Banking Authority

  • Stefano Bortolamei – Executive Director – Head of Governance Areas Digital Business Partner Intesa Sanpaolo

  • Filipe Teixeira – Chief Information Officer – IT & Innovation Illimity Bank

  • Marco Briata – Head of Digital – Direzione Marketing e Digital Crèdit Agricole

  • Marie Johansson – Country Manager Italy Tink

  • Massimo Doria – Vice Capo Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza Banca d’Italia – Dipartimento Vigilanza
  • Gabriella Scapicchio – Sindaco Le Village by CA 

  • Sebastiano Barbanti – ICCREA Banca Digital Innovation & Multichannel 

  • Andrea Isola – General Manager N26

Gli interventi saranno moderati da Massimiliano del Barba, Redattore de Il Sole 24 Ore, che aprirà i lavori e condurrà la prima parte di confronti, cui seguirà Monica Monaco, Founder and Managing Director  TrustEu Affairs.

La Main Conference, in programma il 24 settembre al Centro Congressi NH Milanofiori, coinvolgerà 10 Top Speaker affronteranno i temi più attuali.

Alla Plenaria di apertura, con focus su “Nuovi ecosistemi digitali e modelli vincenti di partnership”, seguiranno eventi co-located con focus specifici:

  • Payment – evento Invitation Only fruibile solo nella modalità “in presenza”
  • Customer Engagement & Experience in Banking
  • AI & Data in banking
  • Tech & Digital in Banking
  • Npl Rischio Credito – evento Invitation Only fruibile solo nella modalità “in presenza”
  • Trusted
  • FinTech Smart Village

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumbanca

Forum Banca è presente sui canali social:

Linkedin               Forum Banca

Twitter                 @forumbanca

Facebook            @ForumBanca

Instagram           forum_banca

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://www.forumbanca.com

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook