FORUM PA AL VIA OGGI A ROMA

0
S’inaugura oggi alla Nuova Fiera di Roma la diciottesima edizione di Forum P.A., la principale manifestazione fieristica e congressuale interamente dedicata alla Pubblica Amministrazione e ai processi d’innovazione per migliorare la qualità dei servizi a cittadini e imprese. Finoa venerdì 25 maggio la grande comunità di innovatori si darà appuntamento in Fiera per confrontarsi su temi e problemi della riforma amministrativa in atto, ma soprattutto per presentare le novità tecnologiche che sempre di più facilitano il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Ma non solo, Forum PA si propone come la più grande vetrina delle eccellenze dove le “buone pratiche” di amministrazioni centrali, regionali, provinciali e comunali si metteranno in mostra.
Molte le novità previste in questa edizione.Finalmenteviene presentatauna Pubblica Amministrazione che non affianchi il vecchio al nuovo ma ripensi radicalmente i processi sulla base dell\’innovazione tecnologica e organizzativa e dell\’utilizzo ottimale delle risorse umane, in sintesi, una PA concepita come un "progetto-paese".
Anche la sezione congressuale da quest\’anno è completamente rivisitata, infatti, i lavori vedono lo svolgimento, oltre alla normale programmazione di convegni tematici, di cinque grandi aree di politiche pubbliche e di altrettanti grandi appuntamenti politici: innovazione organizzativa e tecnologica nella PA, qualità dei servizi ai cittadini; diritto alla salute e qualità della sanità; governance dei territori e federalismo; inclusione sociale, diritti, welfare; sviluppo economico e competitività.
Inoltre, la Nuova Fiera di Roma, offre una sede espositiva prestigiosa e funzionale. La Mostra è organizzata come una vera e propria "piazza": un luogo di incontro della pubblica amministrazione con cittadini e imprese sui temi dell\’innovazione.
Il Governo centrale partecipa quasi al completo insieme alle più alte cariche dello Stato, alle Regioni e agli enti locali. Forum ospita durante la giornata di oggi il Presidente del Senato, Franco Marini e il Presidente del Consiglio Romano Prodi. Oltre alla partecipazione, per l’intero periodo, del ministro delle riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, è prevista la presenza del vicepremier Francesco Rutelli, dei Ministri Rosy Bindi, Emma Bonino, Giovanna Melandri, Barbara Pollastrini, Livia Turco, Pierluigi Bersani, Cesare Damiano, Antonio Di Pietro, Paolo Ferrero, Giuseppe Fioroni, Paolo Gentiloni, Clemente Mastella, Giulio Santagata.
Moltissime le ricerche e gli studi inediti che verranno presentati, nell’arco di questi cinque giorni, riguardanti i più ampi settori della pubblica amministrazione.
Le amministrazioni, anche quest’anno, hanno l’occasione di mostrare e mettere a confronto i propri progetti partecipando ai tradizionali premi: “P.A. Aperta”, “Qualità in Sanità”, “Regionando”, “Sfide”, e due novità assolute “Esperienze di promozione attiva delle pari opportunità nella pubblica amministrazione", cui vengono dedicati tre giorni di approfondimento  e il "Premio best practice patrimoni".

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook