CANTINE APERTE, UN NUOVO RECORD

0

Nuovo record per Cantine Aperte in Puglia, la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. Un successo senza precedenti, con oltre 30.000 presenze registrate nelle 57 cantine partecipanti, con punte di 1000 visitatori in alcune aziende. Un successo per quantità e qualità dei visitatori, sempre più attenti, consapevoli e desiderosi di entrare nel vivo di un mondo affascinante, complesso e, soprattutto, in continua evoluzione.

Gruppi di amici e famiglie con la propria auto, pullman di turisti organizzati dalle APT e da varie associazioni sparse sul territorio, raduni in bicicletta, in moto o in auto d’epoca: ecco il popolo di Cantine Aperte, dalle 10 fino a sera in giro fra vigne e cantine, accolti dai produttori che, per l’occasione, hanno organizzato visite e degustazioni guidate, minicorsi ed eventi speciali con musica, arte e cultura del territorio.
Cantine Aperte si conferma dunque un\’opportunità preziosa di conoscenza e valorizzazione dell\’intero territorio pugliese:
“Cantine aperte è un vero e proprio viaggio nella storia produttiva e culturale delle nostre comunità – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno – ed è grande la soddisfazione nel constatare quanto, di anno in anno, l’iniziativa consolidi i successi in termini di partecipazione sia delle cantine aderenti, e quindi dei produttori, che di pubblico. Un pubblico numeroso costituito da eno-appassionati pugliesi ma anche da turisti che da altre regioni colgono l’opportunità di vivere per un giorno la magia della cantina, dei suoi cicli produttivi, delle tradizioni antiche che si aggiornano nelle tecniche ma anche dei colori e dei profumi che insieme al gusto della nostra enogastronomia rendono straordinariamente unica la nostra terra”. 
In tour fra cantine anche la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Vittoria Cisonno: “Mai come quest\’anno abbiamo avvertito un interesse straordinario per questa esperienza di contatto diretto con le realtà produttive – dichiara Cisonno – e, ai molti che mi hanno chiesto di replicare questa manifestazione in più momenti dell\’anno, ho ricordato che il calendario di eventi del Movimento Turismo del Vino comprende già altre tre momenti in cui i produttori tornano ad aprire le cantine: \’Benvenuta Vendemmia\’ in settembre, \’San Martino in Cantina\’ in novembre e \’Natale in Cantina\’ in dicembre. Quale migliore occasione – conclude la presidente – per tornare nelle aziende scoprendole nelle diverse stagioni?”.
Grande successo anche della lotteria del calice “Vetro e vinci”, iniziativa che mira a sottolineare l\’importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. L\’estrazione si terrà venerdì 11 giugno alle ore 16,00 presso la sede del Movimento Turismo del Vino Puglia, a Bari in via Sangiorgi 15. ben 10 i premi in palio quest\’anno. I fortunati si aggiudicheranno una selezione di di ottimi vini offerti dalle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia.
I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito internet www.mtvpuglia.it.
Il prossimo appuntamento con il MTV Puglia è Calici di Stelle, in programma giovedì 5 agosto a Trani (Bt) e martedì 10 agosto a Lecce.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook