AL VIA LA XXII EDIZIONE DI FORUM PA, IL PROGRAMMA COMPLETO

0

Comincia oggi la XXII edizione di Forum PA, la manifestazione dedicata all’innovazione nella Pubblica Amminsitrazione. Si parte oggi con il Ministro Brunetta.

Già confermata la presenza dei ministri Sacconi, Galan, Fazio, Calderoli e Carfagna.

Interverranno i presidenti di Regione Renata Polverini, Michele Iorio, Giovanni Chiodi, Stefano Caldoro, Gian Mario Spacca e Nichi Vendola

Di seguito riportiamo l’intero programma.

Programma dei principali convegni

Lunedì 9 maggio

h 9:30

Taglio del Nastro. Apertura del XXII Forum PA

Il Ministro Renato Brunetta, assieme alle autorità presenti, dà il via alla nuova edizione di Forum PA. La cerimonia prosegue con la visita inaugurale ai padiglioni espositivi.

h 11:00 – 12:30

Convegno inaugurale. La Pa cambia, i frutti della riforma

La quattro giorni dedicata alla Pubblica Amministrazione si apre con un bilancio su quanto ha già prodotto lo sforzo riformatore di questi tre anni di Governo. Più che una “passerella” rituale si preferisce uno stile veloce e incisivo prendendo un esempio emblematico e un testimone per ciascuno dei percorsi chiave di FORUM PA 2011: la riforma del d.lgs. 150/09; la semplificazione amministrativa; la digitalizzazione della PA.

Intervengono

Antonio Martone (Presidente – CiVIT)

Giampaolo Galli (Direttore Generale – Confindustria)

Carlo Flamment (Presidente – Formez PA)

Cesare Fumagalli (Segretario Generale – Confartigianato)

Antonio Mastrapasqua (Presidente – INPS)

Angelo Michele Iorio (Presidente – Regione Molise)

Renata Polverini (Presidente – della Regione Lazio)

Modera Carlo Mochi Sismondi (Presidente – FORUM PA)

Nell’ambito del convegno inaugurale ci sarà la premiazione del concorso “Premio QualitàPA”

h 10:00 – 14:00

Qualità della normazione: analisi e buone pratiche in ambito europeo e internazionale. Le sfide per Stato e Regioni”. Convegno organizzato in collaborazione con DAGL PCM.

Intervengono

Claudio Zucchelli (Capo Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Alessandro Cenderello (Esperto Pubblica amministrazione)

Alessandro Natalini (Università degli Studi Parthenope di Napoli)

Alberto Zuliani (Università La Sapienza di Roma)

Fiammetta Mignella Calvosa (Università Lumsa di Roma)

Francesco Sarpi (Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NVVIP))

Mario Martelli (Esperto analisi impatto della regolamentazione)

Enzo Grassi (Regione Toscana Esperto – già coordinatore Area attività legislativa e giuridica Regione Toscana)

Luigi Di Gregorio (Direttore Dipartimento Comunicazione – Dirigente U.O. AIR – Roma Capitale)

Massimo Colucciello (Esperto in sistemi informativi per la PA)

h 13.30

Il Ministro Brunetta presenta la card del dipendente pubblico

Sala stampa, pad. 9 ingresso nord

h 14:30 – 16:30

“Linea Amica, qui la PA al tuo servizio”. Convegno organizzato da Linea Amica.

La riforma della PA si fonda sulla centralità del cittadino-cliente e sulle tecnologie funzionali a questo obiettivo. Ecco perché lo sviluppo delle attività di Front Office della PA è cruciale per l’efficienza del sistema pubblico. Allo sportello fisico si aggiungono oggi nuovi ed efficaci canali di comunicazione con la PA, rafforzati ogni giorno dalle nuove tecnologie digitali.

Da Linea Amica, , il più grande network europeo di relazioni col pubblico che ad oggi ha sviluppato oltre 122 milioni di contatti con i cittadini, a Easy Italia, dalla piena applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale ai Monitoraggi che sostengono l’innovazione fino al nuovo Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, Formez PA punta i riflettori su un pezzo decisivo della sua nuova mission: i servizi al cittadino.

Intervengono

Carlo Flamment (Presidente – Formez PA)

Sergio Talamo (Responsabile Linea Amica – Formez PA)

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Renzo Turatto (Capo Dipartimento – per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione tecnologica)

Pietro Barbieri (Presidente – FISH – Federazione italiana per il superamento dell’ handicap)

Francesco Beltrame (Presidente – DigitPA)

Caterina Cittadino (Capo Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Paolo Crescimbeni (Presidente – INPDAP)

Rosaria Fattori (Dipartimento Comunicazione-Tutela dei Diritti dei Cittadini – Roma Capitale)

Davide Giacalone (Presidente – Agenzia per la Diffusione delle tecnologie per l’innovazione)

Ascanio Rozera (Segretario Generale – ACI – Automobile Club Italia)

Valeria Sandei (Amministratore Delegato – Almawave – Gruppo Almaviva)

Marco Fabio Sartori (Presidente – INAIL) *

Paolo Vigevano (Amministratore Delegato – Acquirente unico S.p.a.)

Renato Brunetta (Ministro – per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)

h 15:00 – 17:30

Nuova progettualità tra cultura e sviluppo economico “sostenibile”. (in collaborazione con il MiBAC)

Spetta allo Stato e alla Pubblica Amministrazione, raccogliere la sfida di armonizzare e conciliare il mondo della cultura con quello dell’economia, la crescita del territorio con la salvaguardia dell’ambiente, il recupero delle nostre radici culturali e il percorso storico con il progresso futuro.

Intervengono

Giancarlo Galan (Ministro – Beni culturali e attività culturali)

Paolo Conti (Giornalista – Corriere della Sera)

Pasquale Muggeo (Generale di Brigata, – Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale)

Mario Resca (Direttore DG per la valorizzazione patrimonio culturale – Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Antonia Pasqua Recchia (Direttore Regionale a.i. per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio – Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Ernesto Galli della Loggia (Storico ed Editorialista – Corriere della Sera)

Gaetano Scognamiglio (Presidente – Promo P.A. Fondazione)

Andrea Granelli (Presidente – Kanso)

h 15:00 – 17:30

“Piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia”. Convegno organizzato in collaborazione con Ministero della Giustizia, DDI e DigitPA.

Il convegno ha l’obiettivo di illustrare dettagliatamente il piano per la digitalizzazione della giustizia, e di confrontarsi sulla sua prima attuazione relativa a: digitalizzazione degli atti, invio di notifiche online e  pagamenti online.

Intervengono

Luigi Giuseppe Birritteri (Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, del Personale – Ministero della Giustizia)

Renzo Turatto (Capo Dipartimento – per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione tecnologica)

Fabio Pistella (Componente Comitato Direttivo – DigitPA)

Francesco Beltrame (Presidente – DigitPA)

Maria Gabriella Gaspari (Direttore – Ufficio sistemi centrali e ottimizzazione delle risorse umane – Ministero della Giustizia)

Alessandra Clemente (Responsabile Coordinamento area penale – Ufficio del Responsabile per i sistemi informativi automatizzati – Ministero della Giustizia)

Maria Pia Giovannini (Responsabile Ufficio Sistemi per l’efficienza della gestione delle risorse umane e finanziarie e dei flussi documentali e serviz – DigitPA)

Anna Candelieri (DGSIA – Ministero della Giustizia)

Giorgio Santacroce (Presidente – Corte d’Appello di Roma)

Manuela Romei Pasetti (Presidente – tribunale di Venezia)

Giancarlo Caselli (Procuratore della Repubblica – Tribunale di Torino)

Cataldo Motta (Procuratore Aggiunto e Coordinatore della – Direzione Distrettuale antimafia presso il Tribunale di Lecce)

Stefano Aprile (Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati – Ministero della Giustizia)

h 15:00 – 17:30

Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione. Convegno organizzato in collaborazione con FormezPA, DigitPA e ANORC

Nel convegno saranno illustrate le novità del CAD, soffermandosi sugli argomenti più attuali come la dematerializzazione, ma aprendo anche una discussione su cosa cambia e quanto il nuovo codice velocizzerà la modernizzazione della PA.

Intervengono:

Pierluigi Ridolfi (Università di Bologna, Presidente Amici dell’Accademia dei Lincei e membro del Comitato scientifico della Fondazione SIAV Academ)

Maria Pia Giovannini (Responsabile Ufficio Sistemi per l’efficienza della gestione delle risorse umane e finanziarie e dei flussi documentali e serviz – DigitPA)

Paolo Angelucci (Presidente – Assinform)

Gaetano Armao (Assessore all’economia – Regione Sicilia)

Fausto Basile (Vice Capo Ufficio legislativo del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)

Giulio Blandamura (Direttore Centrale Sistemi Informativi – INPS)

Paolo Angelucci (Presidente – Assinform)

Andrea Lisi (Presidente – Anorc – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva)

Andrea Danese (Sales Executive – InfoCert)

Massimo Civitelli (Direttore Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni – Ministero degli Esteri)

Paolo Cattolico (IM Marketing Manager, HP EMEA – Hewlett Packard)

Assegneranno il premio “Meno carta, più valore

Renato Brunetta (Ministro – per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)

Giancarlo Cremonesi (Presidente – CCIAA di Roma e Acea s.p.a.)

Francesco Beltrame (Presidente – DigitPA)

h 15:00 – 17:30

“Costruire il futuro: la sicurezza sociale dalla parte dei giovani” (a cura di Covip e del Ministro della Gioventù).

Se il secondo pilastro della previdenza è un’opportunità per tutti lo è a maggior ragione per i giovani che dovranno, sin dall’inizio della loro carriera lavorativa, poter contare su strumenti efficaci per garantirsi una pensione adeguata.

Intervengono

Antonio Finocchiaro (Presidente – COVIP)

Matilde Mancini (Segretario Generale – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Paolo Crescimbeni (Presidente – INPDAP)

Maurizio Petruccioli (Segretario Confederale – Cisl)

Domenico Proietti (Segretario Confederale – UIL)

Vera Lamonica (Segretario aggiunto – CGIL)

Edoardo Gambacciani (Direttore Generale per le Politiche Previdenziali – Ministero del Lavoro)

Mauro Nori (Direttore Generale – INPS)

h 15:00 – 17:30

Per un futuro a emissioni zero

Strategia per la mobilità elettrica: opportunità e ruolo della pubblica amministrazione

L’appuntamento ha l’obiettivo di confrontarsi sul decisivo ruolo che la pubblica amministrazione, principale acquirente del Paese, può avere come driver di innovazione, soprattutto nel campo del green public procurement.

Intervengono

Renato Brunetta (Ministro per la PA e l’innovazione)

Corrado Clini (Direttore generale – Ministero dell’Ambiente)

Fabio Orecchini, docente di sistemi energetici – Università di Roma La Sapienza

Renato Mannheimer (docente di analisi dell’opinione pubblica – Università di Milano – Bicocca, sondaggista e opinionista)

Alberto Fiorillo (Responsabile mobilità urbana di Legambiente)

Federico Caleno (Responsabile Sviluppo Infrastrutture di Ricarica – Divisione Infrastrutture e Reti ENEL)

Giosuè Marino (Assessore Energia e servizi pubblica utilità della Regione Autonoma Siciliana)

Pietro Vignali (sindaco di Parma)

Marco Visconti (Assessore all’Ambiente del comune di Roma)

Carlo Iacovini (responsabile Green Value e ZEC)

Federico Galliano (Responsabile Relazioni Istituzionali General Motors)

Ascanio Rozera (direttore generale dell’ACI)

Modera Antonio Cianciullo (giornalista)

h 15:00 – 17:30

La PA in Cammino – Momento conclusivo del “viaggio” tra Milano e Roma tra le reti locali dell’innovazione.

“PA in Cammino” che vuol raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola, facendo comunicare tra loro le eccellenze locali in tema di innovazione. Due camminatori professionisti de Il Movimento Lento, partendo da Milano, hanno raggiunto a piedi Parma, Bologna, Firenze e Pisa e raccolto l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, usando le nuove tecnologie, sono riuscite a
innovare i propri processi, nonché i servizi per cittadini e imprese.

Intervengono

Mario Dal Co (Direttore Generale – Agenzia per l’Innovazione)

Antonio Valente (Amministratore Delegato – Lorien Consulting)

Pierfilippo Roggero (Presidente e Amministratore Delegato – Fujitsu)

Stefano Pileri (Amministratore Delegato – Italtel)

Pietro Scott Jovane (Amministratore delegato – Microsoft)

Eric Gerritsen (Amministratore Delegato – Burson-Marsteller)

Paolo Fornasari (Direttore Tecnologie e Servizi – Lombardia Informatica)

Antonio Valente (Amministratore Delegato – Lorien Consulting)

Modera Riccardo Luna (Direttore – Wired).

h 15:00 – 17:30

Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei Comuni

Verranno presentate le esperienze di alcune amministrazioni pilota nella gestione del ciclo delle performance quale presupposto per il miglioramento dei servizi pubblici.

Intervengono

Renato Brunetta, Ministro della Pubblica amministrazione l’innovazione

Pia Marconi (Direttore Ufficio Programma di Modernizzazione – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Giovanni Valotti (Dean Undergraduate School – Università Bocconi)

Ilaria Occhini (Direttore Sviluppo Organizzativo – Comune di Arezzo)

Francesco Raphael Frieri (Direttore Generale – Unione dei Comuni della BASSA ROMAGNA e socio ANDIGEL)

Roberto Gerardi (Direttore Generale – Comune di Bergamo e socio ANDIGEL)

Mauro Bonaretti (Direttore Generale – Comune di Reggio Emilia e socio ANDIGEL)

Renato Piccoli (Direttore Generale Controllo Interno Strategico Direzionale Direzione Generale Manifestazioni Segreteria del Sindaco – Comune di Verona e socio ANDIGEL)

Luciano Hinna (Componente – CiVIT)

Valeria Spagnuolo (Dirigente e Coordinatrice tecnico-scientifica – Formez PA)

Pia Marconi (Direttore Ufficio Programma di Modernizzazione – Dipartimento della Funzione Pubblica)

h 15:00 – 17:30

150 anni di unità d’Italia, 150 anni di amministrazione pubblica

Introduce e Modera

Paolo Peluffo (Consulente Nazionale – del Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.)

Intervengono

Renato Brunetta (Ministro – per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)

Giuliano Amato (Presidente – del Comitato dei garanti delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia)

Agostino Attanasio (Sovrintendente – Archivio Centrale dello Stato)

Giancarlo Bravi (Dirigente Generale Unità Tecnica di Missione – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Guido Melis (Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni politiche e Deputato – Camera dei Deputati)

Sergio Masini (Consigliere – per il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione)

Stefano Sepe (Dirigente – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

h 15:00 – 17:30

La formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra: come gestire e condividere la conoscenza in modo snello ed efficace

Intervengono

Leonello Tronti (Direttore dell’Ufficio per la formazione del personale delle PA – Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Giovanni Tria (Presidente – SSPA)

Giuseppe Pisauro (Rettore – SSEF – Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze)

Massimo Mangani (Direttore – Civilscuoladife – Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa)

Alessandra Gasparri (Affari Generali e Formazione – Presidenza del Consiglio)

Secondo Amalfitano (Presidente – Formez Italia)

Carlo Garofani (Vice Direttore – SSPAL – Scuola Superiore Pubblica Amministrazione locale) *

Alfonso Feleppa (Direttore – Istituto Guiglielmo Tagliacarne)

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

h 15:00 – 17:30

La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali (in collaborazione con Promo PA)

L’argomento viene ampiamente trattato dalla ricerca “La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali”, realizzata da Promo PA Fondazione in collaborazione con UPI e con il supporto di i-Faber, uno dei principali player nazionali sull’e-procurement.

Intervengono

Piero Antonelli (Direttore Generale – UPI-Unione Province Italiane)

Luisa Gottardi (Ufficio Studi – UPI)

Annalisa Giachi (Responsabile Ricerche – Promo PA Fondazione)

Marcello Pietrangeli (Responsabile PA – e utilities i-Faber)

Sergio Perego (Responsabile Marketing e Comunicazione – i-Faber)

Lidia Capparelli (Responsabile Area Acquisti Verdi, – Consip)

Fabrizio Bernardini (Segretario Generale e Direttore – Provincia dell’Aquila)

Giovanni Di Pangrazio (Direttore Generale – Provincia dell’Aquila)

Paola Bonfreschi (Responsabile U.O. Programmazione e Controllo Spese Generali – Provincia di Modena)

Gaetano Scognamiglio (Presidente – Promo P.A. Fondazione)

h 15:00 – 17:30

La comunicazione pubblica, perno del cambiamento. (Convegno promosso da Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e FORUM PA)

Intervengono

Marco Magheri (Delegato regionale del Lazio dell’Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica e Istituzionale e Responsabile Servizio Comuni – Ospedale Bambino Gesù)

Stefano Cazora (Esperto in Comunicazione Ambientale e Commissario – Corpo Forestale dello Stato)

Eugenio Iorio (Dirigente Servizio Comunicazione Istituzionale – Regione Puglia)

Luigi Di Gregorio (Dipartimento Comunicazione Istituzionale – Comune di Roma)

Marco Barbieri (Direttore Centrale Comunicazione – INPS)

Martedì 10 maggio

h 10:00 – 12:30

“Federalismo e costi standard: il caso della sanità”. Convegno organizzato in collaborazione con Federsanità-ANCI

Intervengono

Ferruccio Fazio (Ministro – della Salute)

Roberto Calderoli (Ministro per la Semplificazione Normativa)

Angelo Lino Del Favero (Presidente Nazionale – Federsanità ANCI)

Luca Antonini (Presidente – Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale)

Francesca Basilico (Capo della segreteria tecnica – Ministero della Salute) *

Stefano Caldoro (Presidente – Regione Campania)

Giovanni Monchiero (Presidente – FIASO e Direttore Generale ASL CN2) *

Massimo Russo (Assessore Sanità – Regione Sicilia)

Claudio Zanon (Commissario – ARESS-Agenzia Regionale Servizi Sanitari Regione Piemonte)

h 10:00 – 12:30

“La strategia e le soluzioni Oracle nell’ambito dei portali, della gestione dei contenuti e dei social media”. Convegno a cura di Oracle.

Evento dedicato alle esperienze di aziende clienti della Pubblica Amministrazione, nell’ambito dei portali, della gestione dei contenuti e dei social media.

Interverranno

Alessandro Beligi (Enterprise 2.0 Sales Senior Manager – Oracle Italia)

Roberto Antonio Di Marco (Dirigente ICT, – Consiglio di Stato)

Pietro Monti (Responsabile Standard e Architetture – INAIL)

Francesco Cappabianca (Responsabile del Progetto, – Inso)

Andrea Mignini (Blue System)

Cesare Borretti (Solution Specialist – Oracle Italia)

h 10:00 – 12:30

Sicurezza e privacy

L’appuntamento mette al centro la riflessione su quanto di quello che la tecnologia consente è anche giuridicamente nel rispetto della normativa sulla privacy.

Intervengono

Pietro Finocchio (Presidente – AFCEA)

Pasquale Lavacca (Generale Capo del III Reparto – Telematica – Comando generale Arma Carabinieri)

Giuseppe Maddalena (Direzione Centrale Istituti d’Istruzione – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ministero dell’Interno)

Graziano Garrisi (Membro del Consiglio Direttivo – ANORC)

Giovanni Di Napoli (EMC)

Sandro Di Minco (Avvocato, Professore “J. Monnet” di Diritto dell’Informatica nell’U.E. – Università di Camerino)

Antonio Forzieri (EMEA Security Solution Architect – Symantec Technical Sales Organization)

A seguire Premiazione Call “Innovazione e Sicurezza” – Techfor 2011

h 10:00 – 12:30

“Oltre il PIL: l’impatto delle misure di benessere, sviluppo e qualità della vita sulle politiche dei Governi, delle istituzioni, delle imprese”. Convegno organizzato in collaborazione con ISTAT

L’incontro si concentrerà su tre focus di analisi:

– il cambiamento degli indicatori per la valutazione delle politiche di coesione. L’idea è quella che per l’allocazione dei fondi comunitari nei vari Paesi non vengano più valutati macroindicatori quali il PIL, l’occupazione, etc., ma sia ogni Paese a definire dal basso i propri indicatori in base ai propri obiettivi di benessere. Ridando così un ruolo centrale alle comunità locali;

– il tema del “lavoro decente”: come cambia l’organizzazione del lavoro e l’impatto di questa sulla qualità della vita;

– il legame tra gli indicatori macro (PIL) e gli indicatori sulla Responsabilità sociale d’impresa.

Intervengono

Enrico Giovannini (Presidente – ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica)

Mario Molteni (Professore Ordinario di Economia aziendale e Direttore divisione Corporate sociale Responsability & Sostenibilità – Università Cattolica del Sacro Cuore)

Maria Teresa Salvemini (Consigliere Cnel e Coordinatrice Comitato Cnel/Istat per misurare progresso e benessere – CNEL-Consiglio Nazionale Economia e Lavoro)

Modera Umberto Mancini (economia – Il Messaggero)

h 10:00 – 12:30

“Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi”. Convegno a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni

Intervengono

Pia Marconi (Direttore Ufficio Programma di Modernizzazione – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Noriaki Kano (Professore Emerito Università di Tokyo, Visiting Professor – Dip.Scienze aziendali ed economico-giuridiche – Univ. Roma Tre)

Laura Massoli (Dirigente – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Giuseppe Mazzetti (Responsabile – Direzione Centrale Programmazione Organizzazione e Controllo – INAIL)

Vittoria Cosentino (ASL Salerno 2)

Roberto Massa (Dirigente Responsabile del Servizio Sportello e relazione con cittadino – Comune di Parma)

Gianni Dominici (Direttore Generale – FORUM PA)

Maria Francesca Renzi (Professore Ordinario – Università Roma Tre)

Nell’ambito del convegno ci sarà la consegna dei diplomi del Master “Qualità nella Pubblica Amministrazione” dell’Università di Roma Tre

h 10:00 – 12:30

Durata dei processi. Rimedi giurisdizionali nazionali e sopranazionali. (a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero della Giustizia)

Intervengono

Claudio Zucchelli (Capo Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Gabriele Iuzzolino (Vice Capo dell’Ufficio legislativo – Ministero della Giustizia)

Giorgio Costantino (Ordinario di Diritto processuale civile – Università Roma Tre)

Umberto De Augustinis (Vice Capo Vicario Dipartimento affari giuridici e legislativi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Nicola Lettieri (Sostituto P.G. – Corte Suprema di Cassazione)

Giacomo Caliendo (Sottosegretario per la giustizia)

h 10:00 – 12:30

La misurazione dei comportamenti operativi. Una risposta innovativa alle sfide della riforma Brunetta

(in collaborazione con INPS)

L’impatto della riforma Brunetta sulle PA: soluzioni adottate e stato dell’arte: la sfida della misurazione delle performance

Intervengono

Luciano Hinna (Componente – CiVIT)

Mauro Nori (Direttore Generale – INPS)

Flavio Marica (Direttore – Direzione Centrale ispettorato centrale e sistemi di auditing INPS)

Antonio De Luca (Direttore Centrale Pianificazione e Controllo di gestione – INPS)

Gianni Scopetani (Responsabile Area Sviluppo, manutenzione delle metodologie di Audit e Risk assessment, D.C. Ispettorato Audit e Sicurezza – INPS)

Antonio Curti (Direttore di Sede – Inps – Terni)

Sandro Mameli (Funzionario – Parlamento Europeo e docente di Management pubblico e analisi della riforma comparata alla SSPA)

Patrizia Ravaioli (Direttore Generale – CRI – Croce Rossa Italiana)

h. 14:30 – 15:00

Presentazione del Padiglione Italia all’Esposizione internazionale di Yeosu 2012.

Il Ministero degli Affari Esteri presenta presso il suo stand (pad. 8 stand 17A) il Padiglione Italia all’Esposizione internazionale “Oceani e coste che vivono, diversità di risorse e attività sostenibili”, che si terrà a Yeosu (Corea del Sud) dal 12 maggio al 12 agosto 2012.

h 15:00 – 17:30

L’open data: dalle parole ai fatti. Convegno a cura dell’associazione opengov

Un workshop strutturato secondo la formula del talk show, per spiegare alle amministrazioni “cosa e come” si può fare Open Data.

Intervengono

Flavia Marzano (Università la Sapienza, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Ernesto Belisario (Studio Legale Belisario, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Salvatore Marras (Responsabile Knowledge Management Formez PA, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Gianluigi Cogo (Responsabile della Community Network Regione Veneto, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Stefano Epifani (Università la Sapienza, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Roberto Moriondo (Direttore Innovazione, ricerca ed università – Regione Piemonte)

Guido Scorza (Studio SR&Partners, – Associazione Italiana per l’Open Government)

Gianni Dominici (Direttore Generale – FORUM PA)

Anna Cavallo (Csi Piemonte)

Modera Claudio Forghieri (Resp Rete Civica Mo-Net – Comune di Modena)

h 15:00 – 17:30

Dal “cloud per la PA” alla “PA in cloud”: quali strumenti per la PA in rete? Convegno a cura di IBM e Netconsulting

Intervengono

Biagio De Marchis (Direttore Settore Pubblico – IBM Italia)

Stefano De Vescovi (Industry Leader PS)

Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato – NetConsulting)

Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato – NetConsulting)

Biagio De Marchis (Direttore Settore Pubblico – IBM Italia)

h 15:00 – 17:30

Valorizzare i “professional” nella sanità pubblica

Come valorizzare, dal punto di vista economico e normativo, l’alta professionalità nella Sanità pubblica è uno dei temi di maggiore attualità, soprattutto in concorrenza con innovazioni che cambiano radicalmente l’organizzazione delle cure erogate dagli Ospedali (degenze per intensità di cura). In accordo con il Ministero della Salute si propone un grande convegno nazionale per un serrato confronto tra tutti gli attori sugli aspetti più delicati del tema.

Intervengono

Giovanni Leonardi (Direttore Generale Risorse umane e Professioni Sanitarie – Ministero della Salute)

Valerio Alberti (Direttore Generale – ULSS 3 Bassano (VI))

Pierluigi Tosi (Direttore Sanitario – Azienda Sanitaria di Firenze)

Elvira Gentile (Direttore Generale – Aran)

Renzo Alessi (Direttore Generale – ULSS 5 Arzignano – Componente Tecnico del Comitato di settore Regioni-Sanità)

Maria Barilà (Coordinatore del Servizio – Ufficio per il Personale delle PA – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Amedeo Bianco (Presidente – FNOMCeO) *

Annalisa Silvestro (Presidente – Collegi Ipasvi) *

Cecilia Taranto (Segretario nazionale – FP – CGIL)

Daniela Volpato (Segretario nazionale – FP – CISL)

Giovanni Torluccio (Segretario nazionale – U.I.L.F.P.L. Unione Italiana Lavoratori Federazione Poteri Locali)

Riccardo Cassi (Presidente nazionale – CIMO-ASMD)

Francesco Lucà (Coordinatore nazionale – FASSID)

Domenico Iscaro (Presidente nazionale – ANAAO-ASSOMED)

h 15:00 – 17:30

La rete per il lavoro

Il convegno  vuol mettere in evidenza il disegno complessivo delle azioni che i diversi attori pubblici stanno svolgendo per l’aumento dell’occupazione e dell’occupabilità.

Intervengono

Maurizio Sacconi (Ministro – del Lavoro e delle Politiche sociali)

Francesco Verbaro (Docente – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione)

Matilde Mancini (Segretario Generale – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Alessandro Ciriani (Presidente – Provincia di Pordenone)

Giuseppe Castiglione (Presidente – UPI)

Federico Vione (Presidente – Assolavoro)

Agostino Di Maio (Direttore Generale – Assolavoro)

Grazia Strano (Direttore generale del Mercato del Lavoro – Ministero del Lavoro e delle politiche sociali)

Aviana Bulgarelli (Direttore Generale – Isfol)

Paola Paduano (Direttore generale Politiche per l’Orientamento e la Formazione – Ministero del lavoro e delle politiche sociali)

h 15:00 – 17:30

La valutazione in atto: le prime esperienze di applicazione della riforma e prospettive future.(Un momento di confronto nazionale per gli Organismi Indipendenti di Valutazione)

(in collaborazione con AIV)

Intervengono

Giovanni Urbani (Associazione Italiana Valutazione)

Antonio Martone (Presidente – CiVIT)

Renato Ruffini (Componenete unico OIV – Regione Lombardia)

Germana Panzironi (Capo Ufficio Legislativo – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Manin Carabba (Consigliere – CNEL-Consiglio Nazionale Economia e Lavoro)

Alberto Vergani (Componente OIV – Ente PArco Nazionale della Val Grande) *

Mita Marra (Docente di Analisi delle Politiche Pubbliche – Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – Università degli Studi di Salerno)

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

h 15:00 – 17:30

NORMATTIVA PER LA SOCIETA’ APERTA: riflessioni sull’informazione giuridica, diritti di cittadinanza e qualità dei servizi. (in collaborazione con DAGL PCM)

Intervengono

Claudio Zucchelli (Capo Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Andrea Pastore (Presidente – Commissione Bicamerale per la Semplificazione Legislativa)

Roberto Zaccaria (presidente Comitato per la Legislazione – Camera dei Deputati)

Roberto Mazzei (Presidente – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)

Ferruccio Ferranti (Amministratore Delegato – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)

Mauro Fioroni (Consigliere anziano Servizio informatica – Senato della Repubblica)

Valerio Di Porto (Coordinatore Osservatorio legislativo e parlamentare – Camera dei Deputati)

Filippo Lubrano (Avv. Segretario – Società italiana avvocati ammiinistrativi)

Marcella Panucci (Direttore Affari Legislativi – Confindustria)

Massimiliano Dona (Unione Nazionale Consumatori)

Pierfrancesco Attanasio (AIE – Associazione Italiana Editori)

h 15:00 – 17:30

I Comitati Unici di Garanzia (CUG): un nuovo strumento a sostegno delle pari opportunità, del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Intervengono

Laura Menicucci (Direttore coordinamento e relazioni istituzionali – Dipartimento per la Funzione Pubblica)

Antonella Ninci (Presidente del Comitato per le Pari Opportunità – INAIL)

Alessandra Servidori (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Monica Velletti (Capo Settore Legislativo – Dipartimento per le Pari Opportunità)

Oriana Calabresi (Presidente Commissione Pari Opportunità – Corte dei Conti)

Giuseppe Antola (Direttore Centrale Risorse Umane – Inail)

h 15:00 – 17:30

Lo sviluppo delle Risorse Umane: coniugare regole, talenti e merito

Intervengono

Gaetano Scognamiglio (Presidente – Promo P.A. Fondazione)

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Alessandra Del Boca (Ordinario di Politica Economica – Università di Brescia e Consigliere CNEL)

Pietro Barrera (Coordinatore scientifico del Consorzio NuovaPA e Direttore della Scuola di Formazione – Provincia di Roma)

Ciro Toma (Direttore Centrale Risorse Umane – INPS)

Federico Minelle (Professore del Dipartimento di Informatica – Università di Roma “La Sapienza”)

Secondo Amalfitano (Presidente – Formez Italia)

Mercoledì 11 maggio

h 10:00 – 17:30

CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA. Convegno organizzato in collaborazione con il Garante della Privacy

Un’intera giornata congressuale per fare il punto sullo stato dell’arte, sulle opportunità, sui rischi del cloud per la PA.

Intervengono

Carlo Mochi Sismondi (Presidente – FORUM PA)

Roberto Masiero (Amministratore Delegato – The Innovation Group)

Francesco Pizzetti (Presidente – Garante per la Protezione dei Dati Personali)

Renzo Turatto (Capo Dipartimento – per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione tecnologica)

Alessandro Osnaghi (Astrid – Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni democratiche e sull’Innovazionie nel)

Giovanni Linzi (IBM)

Maria Grazia Filippini (Microsoft)

Stefano Bucci (Oracle)

Andrea Maria Nicola Costa (Telecom Italia)

Marco Comastri (Postecom)

Lorenzo Gonzales (HP Italia)

Roberto Masiero (Amministratore Delegato – The Innovation Group)

Fabio Pistella (Componente Comitato Direttivo – DigitPA)

Michele Vianello (Coordinatore della Commissione ICT – APSTI)

Francesco Magri (Dell Spa)

Roberto Sortino (EMC Italia)

Luca Giuratrabocchetta (Google Enterprise Italia)

Marcello D’Agnano (HP Italia)

Denis Nalon (Fujitsu Technology Solutions)

Quinto Fabbri (Ericsson)

h 10:00 – 12:30

“Identità e incontro: le politiche pubbliche per l’integrazione”. Un esempio di multilevel governance per una politica complessa. (in collaborazione con la DG Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Intervengono

Paolo Feltrin (Docente di Metodologia della Ricerca – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Trieste)

Vincenzo Cesareo (Segretario Generale – Fondazione ISMU)

Aldo Morrone (Commissario Straordinario – ASL San Camillo/Forlanini)

Gianromano Gnesotto (Direttore Ufficio Immigrati e Profughi – Migrantes)

Antonio Russo (Responsabile nazionalev Area Immigrazione – ACLI)

Edi Sommariva (Direttore Generale – Fipe-Confcommercio)

Eligio Grizzo (Vice Presidente – Provincia di Pordenone)

Modera Natale Forlani (Direttore della Direzione Generale dell’Immigrazione del – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

h 10:00 – 12:30

Il sistema di interventi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: un esempio di collaborazione interistituzionale

(in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità)

Intervengono

Francesca Quadri (Capo di Gabinetto – Dipartimento per le Pari Opportunità)

Roberta Cocco (Responsabile progetto futuro@lfemminile – Microsoft)

Isabella Rauti (Consigliere regionale nel Lazio e Consulente del Ministro per le Pari Opportunità)

h 10:00 – 13:30

5° FORUM NAZIONALE “Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”

Premio Best Practice Patrimoni 2011 (a cura di Patrimoni Pa net)

L’incontro si pone due obiettivi: 1) esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali; 2) individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi.

Durante il convegno saranno resi noti i vincitori della 5a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni”

h 10:00 – 17:30

La riforma della PA e la trasparenza: rendere conto ai cittadini

Durante il convegno saranno premiati i vincitori del premio “Trasparenza PA”

h 10:00 – 12:30

Riforma e nuovo modello contrattuale (convegno in memoria di Ubaldo Poti)

Intervengono

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Tiziano Treu (Vice Presidente – XI Commissione Permanente Lavoro, previdenza sociale)

Michel Martone (Consulente per la valutazione degli aspetti giuridici inerenti la fattibilità degli interventi in materia di digitalizzazione ed – Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)

Carlo Dell’Aringa (Componente del Comitato Scientifico – Italia Lavoro)

Alberto Stancanelli (Dirigente Generale – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Modera Carmen Parrotta (Il Sole 24Ore)

h 10:00 – 12:30

Costruire una rete di reti. Il networking come elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia. Convegno a cura del Ministero degli Affari Esteri

Intervengono

Stefano Baldi (Ministro Plenipotenziario Capo Unità per la cooperazione Scientifica e Tecnologica – Ministero Affari Esteri)

Marco Sgroi (Presidente – BAIA – (Business Association Italy America))

Gianluca Quaglio (Presidente sezione italiana – CLENAD – esperti italiani distaccati presso le Istituzioni Europee)

Benedetto Gorini (Associazione Funzionari Italiani presso le OO.II – AIFI – Ministero Affari Esteri)

Giovanni Abbadessa (Coordinatore dei professionisti italiani di Boston – Pib – Professionisti Italiani di Boston)

h 15:00 – 17:30

La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per “governare con la rete” – convegno in occasione dell’anno europeo del volontariato

Intervengono

Luca Cordero di Montezemolo (Presidente – Ferrari S.p.A.)

Gregorio Arena (Ordinario di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Trento, – Presidente del Laboratorio per la sussidiarietà-Labsus)

Giuseppe Cotturri (Ordinario di Sociologia del diritto e della devianza Università degli Studi di Bari, – Comitato scientifico del Laboratorio per la sussidiarietà)

Danilo Festa (Direttore Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Natale Carlo Lauro (Ordinario di Statistica Università di Napoli Federico II – Coordinatore del Dipartimento ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà)

Alessandro Montebugnoli (Presidente – dell’Associazione Servizi nuovi)

“Favoriscono”: come, quando e perchè

Andrea Olivero (Portavoce del Forum del Terzo Settore)

A seguire Premiazione “Sussidierietà all’opera. Premio per i migliori casi di sussidiarietà orizzontale

h 15:00 – 17:30

No money, No innovation? Il governo delle città tra presente e futuro

Intervengono

Carlo Mochi Sismondi (Presidente – FORUM PA)

Antonella Galdi (Responsabile Area Ambiente Sviluppo Innovazione – ANCI)

Cristina Farioli (Direttore Sviluppo e Innovazione – IBM Italia Spa)

Gianni Alemanno (Sindaco di Roma e – Presidente del Consiglio Nazionale ANCI)

Massimo Cialente (Sindaco – Comune di L’Aquila)

Giorgio Orsoni (Sindaco – Comune di Venezia)

Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa – e Presidente di Legautonomie)

Graziano Delrio (Sindaco – Comune di Reggio Emilia)

Giorgio Pighi (Sindaco – Comune di Modena)

Mario Marini (Assessore allo Sviluppo dell’innovazione tecnologica e miglioramento dei servizi ammininistrativi – Comune di Parma)

Nicola Zingaretti (Presidente – Provincia di Roma)

Nicola Ciniero (Presidente e Amministratore Delegato – IBM Italia Spa)

h 15:00 – 17:30

Regioni Obiettivo Convergenza: la risposta del territorio alla sfida del POI Energia (Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 rivolto alle Regioni Obiettivo Convergenza)

(a cura del Ministero dell’Ambiente)

Intervengono

Marco De Giorgi (Segretario Generale – Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare)

Corrado Clini (Direttore Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

Antonio Strambaci Scarcia (Dirigente DG SEC, Divisione Interventi ambientali, efficienza energetica e energie alternative – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

Arturo Siniscalchi (Responsabile Direzione Pianificazione Risorse Umane e Progetti – FORMEZ PA)

Antonella Galdi (Responsabile Area Ambiente Sviluppo Innovazione – ANCI)

Piero Antonelli (Direttore Generale – UPI-Unione Province Italiane)

Davide Damosso (Direttore R&D di – Environment Park Spa)

h 15:00 – 17:30

La contrattazione integrativa

Intervengono

Eugenio Gallozzi (Direttore dell’Ufficio per le relazioni sindacali delle pubbliche amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Luigi Mazzillo (Presidente di Sezione – Corte dei Conti)

Maurizio Meloni (Presidente di Coordinamento delle Sezioni Riunite in Sede di Controllo – Corte dei Conti)

Valerio Talamo (Direttore servizio di contrattazione collettiva – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Elvira Gentile (Direttore Generale – Aran)

Mario Nispi Landi (Consigliere presso le Sezioni Riunite della Corte dei Conti e Addetto alla Relazione sul Costo del Lavoro Pubblico ed alla Certi)

Arturo Maresca (Ordinario di Diritto del Lavoro – Università Roma Tre)

Giovedì 12 maggio

h 10:00 – 12:30

InnovaScuola ed il Premio “A scuola di innovazione”

Intervengono

Renzo Turatto (Capo Dipartimento – per la digitalizzazione della P.A. e l’Innovazione tecnologica)

Paolo Donzelli (Direttore Generale Ufficio Studi e Progetti per l’innovazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Emanuele Fidora (Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

A seguire la premiazione dei vincitori di “Innovascuola. A scuola di innovazione”.

h 10:00 – 12:30

Percorsi di salute: nelle cure primarie, tra territorio e ospedale. Integrazione, sostenibilità e pdta territoriali. (in collaborazione con Federsanità-ANCI)

Intervengono

Angelo Lino Del Favero (Presidente Nazionale – Federsanità ANCI)

Carmelo Scarcella (Direttore Generale – ASL di Brescia)

Fabio Samani (Direttore Generale – Ass. n.1 Triestina)

Fortunato Rao (Direttore Generale – Ulss n. 16 Padova)

Paolo Piergentili (Azienda sanitaria ASS 6 Friuli Occidentale)

Giorgio Simon (Azienda sanitaria ASS 6 Friuli Occidentale)

Leopoldo Di Girolamo (Sindaco – di Terni)

h 10:00 – 12:30

Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell’innovazione

(in collaborazione con Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e con il Comitato Innovazione del Ministro del Turismo)

Intervengono

Edoardo Colombo (Coordinatore Comitato per l’Innovazione nel Turismo – – Ministro del Turismo)

Mauro Di Dalmazio (Assessore per il turismo della regione Abruzzo e – Coordinatore della Conferenza delle Regioni e Province autonome)

Giampietro Vecchiato (Vicepresidente – Ferpi)

Caterina Cittadino (Capo Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

A seguire la premiazione dei vincitori del call “Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell’innovazione

h 10:00 – 12:30

Trasparenza nella Pa: La sfida dell’integrità

Intervengono

Andrea Augello (Sottosegretario di Stato alla Funzione Pubblica)

Gustavo Piga (Ordinario di Economia Politica – Università di Tor Vergata di Roma)

Jorge Hage (Ministro di Stato e Capo dell’Ufficio generale di controllo del Brasile)

Arianne Lambert-Mogiliansky (Docente di Economia – Paris School of Economics)

Francisco Cardona (Esperto della riforma della PA – Sigma/Oecd)

Cesira D’Aniello (Direttore dell’Ufficio Trasparenza – Consiglio dell’ Unione Europea)

Maurizio Bortoletti (SAET – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Ioletta Pannocchia (Direttore Generale – Promo P.A. Fondazione)

Giovanni Tria (Presidente – SSPA)

Antonio Naddeo (Capo – Dipartimento della Funzione Pubblica)

Caterina Chinnici (Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica – Regione Sicilia)

Luigi Giampaolino (Presidente – Corte dei Conti)

Antonio Martone (Presidente – CiVIT)

Enrico Giovannini (Presidente – ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica)

Francesco Merloni (Ordinario di Diritto amministrativo – Università di Perugia)

h 10:00 – 12:30

10×10: dieci storie di amministrazioni di qualità. (in collaborazione con AICQ)

Verranno presentate direttamente dai protagonisti le dieci storie selezionate con un call realizzato dal ForumPA e dall’AICO.

Intervengono

Marco Gentilini (Vice Presidente Esecutivo – AICQ – Associazione Italiana Cultura qualità)

Massimo Tronci (Consigliere delegato – APQI – associazione premio qualità Italia)

h. 14:30 – 15:00

Presentazione del Padiglione Italia all’Esposizione internazionale di Venlo 2012.

Il Ministero degli Affari Esteri presenta presso il suo stand (pad. 8 stand 17A) il Padiglione Italia all’Esposizione internazionale “Floriade 2012”, importante manifestazione espositiva nel settore florovivaistico ed agricolo, che si terrà a Velno (Olanda) dal aprile ad ottobre 2012.

h 15:00 – 17:00

Presentazione del volume ASTRID “La corruzione amministrativa: cause, prevenzioni e rimedi”

(a cura di Francesco Merloni e Luciano Vandelli, ed. Passigli)

Intervengono

Francesco Merloni (Ordinario di Diritto amministrativo – Università di Perugia)

Mario Risticuccia (Procuratore generale – Corte dei Conti)

Giovanni Salvi (Sostituto Procuratore Generale – Corte di Cassazione)

h 15:30 – 17:30

Il Diritto d’autore nelle reti. (in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore)

Intervengono

Francesco Maria Giro (Sottosegretario – Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Maurizio Fallace (Direttore Generale – per le Biblioteche,gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore)

Maria Concetta Cassata (Dirigente – Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE)

Paolo Marzano (Presidente – Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore)

Paolo Agoglia (Capo Ufficio Legislativo – SIAE)

Pierfrancesco Attanasio (AIE – Associazione Italiana Editori)

Tommaso D’Onofrio (Presidente – AISCRIS)

Mario Fabiani (Professore Emerito – Esperto del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore Direttore Responsabile della rivista “Diritto d’Autore”)

Mario Gallavotti (Consulente legale – ANICA)

Elisa Grande (Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Enzo Mazza (Presidente – FIMI)

Matteo Mille (Presidente – BSA)

Alessandro Occhipinti (Segretario Generale – SNS)

Dario Savarese (Ministero Affari Esteri)

Gianluca Scarponi (Ministero dello Sviluppo Economico)

Guido Scorza (Presidente Istituto per le politiche dell’Innovazione)

h 15:00 – 17:30

Convegno conclusivo I risultati di oggi e le sfide di domani. Un’agenda digitale per una pa che fa di più e spende meno

Intervengono

Franco Bassanini (Presidente Cassa Depositi e Prestiti e – della Fondazione ASTRID)

Davide Giacalone (Presidente – Agenzia per la Diffusione delle tecnologie per l’innovazione)

Giuseppe Castiglione (Presidente – UPI)

Carlo Mochi Sismondi (Presidente – FORUM PA)

Roberto Masiero (Amministratore Delegato – The Innovation Group)

Federico Morando (Managing Director & Research Fellow – NEXA Center for Internet & Society)

Claudio Forghieri (Direttore scientifico di E-Gov – e responsabile Rete Civica del Comune di Modena)

A seguire il Ministro Renato Brunetta annuncerà un programma di modernizzazione della PA che vedrà come importanti componenti anche le tecnologie più avanzate come il Cloud Computing e l’Open Data.

FORUM PA

XXII Mostra Convegno dell’innovazione nella PA  e nei sistemi territoriali

Nuova Fiera di Roma, lunedì 9-giovedì 12 maggio 2011

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.forumpa.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook