NASCE FONTIERATV, UNA WEB-TV DEDICATA AI MIGRANTI

0

“Uno strumento che la Provincia di Foggia mette a disposizione nel solco delle azioni che questa Amministrazione ha finora posto in essere in favore dei migranti, della loro integrazione e della loro inclusione nella nostra comunità”. Così Antonio Montanino, assessore provinciale alla Solidarietà, ha definito ‘FrontieraTV’, la web-tv dedicata al mondo dell’immigrazione e dell’intercultura, presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Dogana. Alla presentazione della web-tv hanno partecipato Antonio Cocco, amministratore unico di ‘Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo’; Emiliano Moccia, direttore ‘FrontieraTV’ e Antonio Russo, responsabile ‘Area Immigrazione’ della Presidenza Nazionale Acli.
Il canale multimediale è realizzato da “Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo” che vede nel progetto ‘D.immi.’ (Dignità per gli Immigrati), promosso dall\’assessorato alle Politiche Sociali e Solidarietà della Provincia di Foggia e finanziato dalla Regione Puglia, e vede oggi la sua prima apparizione pubblica. “Questa piattaforma – ha spiegato Montanino – offre una molteplicità di informazioni sui servizi presenti sul territorio dedicati ai migranti e si pone come obiettivo il favorire quella integrazione tanto auspicata da più parti. La web-tv dedicata al mondo degli immigrati, inoltre, va ad implementare altre iniziative che rientrano all\’interno del progetto ‘D.immi.’ quali la ristrutturazione di due case cantoniere per accogliere i lavoratori stagionali e la mappatura dei flussi migratori in provincia di Foggia”.
Attraverso la produzione di documenti, servizi, reportage e schede di approfondimento, ‘FrontieraTV’ vuole offrire ai suoi lettori e agli utenti del sito l’opportunità di conoscere i luoghi dell\’intercultura, le storie e i percorsi di vita dei migranti, per favorire l\’incontro ed il confronto con le altre culture e con le comunità straniere presenti nel nostro territorio. Il palinsesto è suddiviso in tre sezioni: ‘servizi ed utilità’, direttamente rivolta ai soggetti migranti con informazioni relative a permesso di soggiorno, assistenza sanitaria, permanenza in Italia, diritto allo studio, normativa per il ricongiungimento familiare; ‘i luoghi dell\’intercultura’, dove saranno mostrati a mo\’ di documentario i diversi luoghi frequentati da migranti, ivi compresi tutti gli spazi e le strutture creati per favorire l\’integrazione presenti sul territorio provinciale; ‘conoscere, approfondire, comprendere’, sezione dedicata alla conoscenza del fenomeno delle migrazioni ed al tema dell\’intercultura più in generale e che è stata creata per raccontare storie e percorsi personali dei migranti, fatti di cronaca e notizie dal territorio, approfondimenti e riflessioni.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.frontieratv.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook