DOMANI IL GRAN GIORNO PER TORREMAGGIORE E VILLAFALLETTO

0
Dopo l\’interesse suscitato dall\’incontro, avutosi il 18 marzo,  presso l\’auditorium del Liceo Classico "Nicola Fiani" su "Il fenomeno migratorio tra storia e presente" e tenuto dalla professoressa Patrizia RESTA, oggi le celebrazioni in occasioni della sottoscrizione del Patto d\’Amicizia e Gemellaggio tra i comuni di Torremaggiore e Villafalletto entrano nel vivo con l\’arrivo a Torremaggiore alle ore 18,00 della delegazione di Villafalletto guidata dal Sindaco del comune piemontese dott. Ilio Piana.
La cerimonia di accoglienza si svolgerà questo pomeriggio alle 18,00, a palazzo di città, alla presenza della Autorità politiche, civili e alle associazioni del territorio. Subito dopo ci sarà, in piazza della Repubblica, l\’esibizione del Gruppo Sbandieratori Florentinum e di una rappresentanza del Corteo Storico di Federico II.
Domani, 21 marzo 2009, invece è il gran giorno del Patto d\’Amicizia e della sottoscrizione del documento che sancirà il Gemellaggio tra le due comunità. Un gemellaggio tra comunità, appunto, nato quindi da una conoscenza e un lavoro comune di anni, partito da Sacco e Vanzetti, e maturato nel segno dell\’amicizia tra le due Istituzioni Comunali e trasferitosi poi alle due comunità cittadine.
Il gemellaggio si propone quindi:
  • di contribuire alla crescita sociale e culturale delle due comunità con approfondimenti e studi finalizzati a rafforzare il rapporto tra la realtà economica e culturale del Sud e quella del Nord. Sostenere la necessità di far conoscere l’identità dei centri e di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori di appartenenza, allo scopo di promuovere tutto ciò che ha contribuito alla storia, alla cultura e all’arte dei nostri Paesi, rispondendo, al contempo alla domanda di conoscenza e di tutela delle tradizioni e dei contesti urbani e territoriali a cui essi sono legati;
  • di consolidare i rapporti fino ad ora intercorsi e gli incontri che si sono tenuti in precedenza tra le varie delegazioni dei due Comuni, in cui si è definito di voler formalizzare un protocollo d’intesa mirante e rinsaldare i legami di amicizia tra le due Città, al fine di promuovere progetti di sviluppo e di interscambio;
  • di individuare nel fitto scambio culturale, turistico, nonché economico le fondamenta per lo sviluppo delle relazioni, al fine di poter affermare sentimenti di pace, di libertà e di fraternità di tutti i cittadini e in particolare dei giovani delle generazioni presenti e dell’avvenire.
I comuni di Torremaggiore e Villafalletto formuleranno, di volta in volta e in base alle disponibilità di bilancio, un piano di programmazione annuale e triennale di scambi culturali e didattici che interesseranno i seguenti temi fondamentali per suggellare il patto d’amicizia e di scambio: Culturale-didattico-educativo; Sociale e solidale; Sportivo e ricreativo; Turistico ed economico.
 La cerimonia di firma del Patto d\’Amicizia inizierà con un importante dibattito presso il Teatro Comunale "Luigi Rossi" dal tema: Emigrazione ed immigrazione: integrazione e prospettive del mondo del lavoro.
Tante le personalità che interverranno al dibattito che inizierà alle ore 10,30:

Introduzione del Sindaco di Torremaggiore – Alcide Di Pumpo
Saluto delle Autorità:
S. Ecc. Mons. Lucio Renna – Vescovo di San Severo
Dott.ssa Elena Gentile  – Assessore Regionale Solidarietà Politiche Sociali Flussi Migratori
Prof. Silvia Godelli – Assessore Regionale al Mediterraneo
Dott. Leonardo Lallo – Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro
Prof. Luigi Saragnese – Assessore alle Risorse Educative della Città di Torino
Dott. Ilio Piana – Sindaco di Villafalletto

Relazione:
Dott. Antonio Russo – Dirigente Nazionale e Presidente Provinciale delle ACLI
Conclusioni:
On. Marcello Vernola – Parlamentare Europeo

Alle ore 12,30 – Cerimonia e lettura degli intendimenti del Patto d\’Amicizia e Gemellaggio tra le popolazioni di Villafalletto e Torremaggiore
Ore 13,00 La taranta, gruppo folcloristico alunni IV C Scuola Elementare S.G. Bosco.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook