18 GIORNI DI LETTERATURA PER RAGAZZI

0
\"\"Parte il prossimo 20 novembre a Torremaggiore il FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI. Diciotto giorni di appuntamenti, incontri con gli autori, laboratori per un evento che non ha precedenti nel sud Italia e che ha visto fortemente impegnato il Settore Cultura del Comune di Torremaggiore guidato dalla dottoressa Mariantonietta De Francesco e dall\’Assessore alla Cultura Anna Lamedica. Il Festival chiuderà i battenti l\’8 dicembre con LA FIERA DEL LIBRO.
"L’idea di fare della nostra Città una biblioteca aperta alle mille curiosità e domande sui libri dei ragazzi dichiarano congiuntamente e con passione il Sindaco Alcide Di Pumpo e l\’assessore Anna Lamedicaè nata da alcuni progetti che da qualche anno, in attesa di ristrutturazione dei locali della Biblioteca Comunale De Angelis, si sono sviluppati, intorno al libro e alla sua diffusione e che hanno visto partecipi tutte le scuole del territorio.
Fare incontrare i ragazzi con i loro autori preferiti per coinvolgerli nella meraviglia della nascita di un racconto e nella curiosità della creazione dei personaggi è alla base del Festival.
Nel percorso di formazione alla lettura sono presenti laboratori pensati per gli adulti siano essi insegnanti, nonni, genitori o specialisti, al fine dell’apprendimento di tecniche come la lettura ad alta voce o la recitazione di libri.
Grande spazio è stato concesso all’idea della meraviglia di passare dalla lettura del libro, alla messa in scena del libro perché le storie vivono di libertà: i testi teatrali scelti nascono dalla tradizione della favola e del mito e continuano a vivere nel presente nella fantasia dei nostri ragazzi. Questa prima edizione del Festival è l’inizio di un progetto che continuerà negli anni prossimi con il coinvolgimento sempre più numeroso di Enti ed Operatori della Cultura per sviluppare l’amore per la lettura e fare della nostra comunità il punto di aggregazione di esperienze formative che abbiano al centro il libro e la sua diffusione".

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook