Il tema dell’energia rinnovabile oggi rappresenta un must, dato che sono molte le famiglie che hanno scelto questa opzione. Ma va detto che anche molte aziende e multinazionali stanno virando con decisione in direzione dell’energia green. Questo fatto viene testimoniato da alcuni casi di livello internazionale, come ad esempio Coca Cola e Google, che hanno scelto di agire in favore della sostenibilità. Si tratta dunque di un argomento che merita un approfondimento.
Anche le multinazionali scelgono le rinnovabili
Il mondo sta cambiando e, con esso, le abitudini di consumo di persone e aziende. L’impegno verso le energie rinnovabili è sempre più diffuso, perché questo tipo di produzione energetica inquina meno e contribuisce a preservare l’ambiente. Questo vale soprattutto per le grandi aziende, che hanno un impatto maggiore sull’ambiente. E sono proprio le big companies ad aver preso una decisione per certi versi epocale: passare alle energie rinnovabili e investire cifre pesanti su questo settore. È il caso, ad esempio, di Coca Cola: l’azienda americana ha infatti deciso di affidarsi all’energia solare per i processi produttivi, con lo scopo di abbattere le emissioni di CO2. Stesso discorso per Google, che ha palesato l’obiettivo di sfruttare al 100% l’energia rinnovabile entro la fine del 2022, per alimentare la totalità dei propri data center.
E le piccole imprese? Anche loro possono imitare i modelli di queste big companies, sfruttando l’esistenza di alcuni titoli energetici, come ad esempio i certificati bianchi descritti nel dettaglio da VIVI energia all’interno di un approfondimento ad hoc. In questo modo, sarà più semplice puntare all’efficienza energetica dell’impresa.
Come costruire la sostenibilità d’impresa
Le grandi aziende che hanno deciso di passare alle energie rinnovabili non lo fanno solo per motivi di marketing, ma sono anche spinte dalla consapevolezza che si tratta di una mossa indispensabile per l’ambiente. La cosiddetta sostenibilità d’impresa, dunque, è una realtà che si sta consolidando sempre di più, per i motivi giusti, e non solo per una questione di brand. Questo termine indica la responsabilità che le aziende hanno nei confronti della società e dell’ambiente in cui operano. Un’azienda sostenibile è tale in quanto tiene conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici coinvolti nei suoi processi decisionali.
La sostenibilità deve quindi essere un obiettivo strategico per ogni azienda, grande o piccola che sia, e soprattutto deve rappresentare un investimento per il futuro e per il benessere delle generazioni a venire. Per fortuna, anche in Italia questa logica sta prendendo piede: molte aziende, infatti, si stanno già attrezzando per entrare a far parte della green economy, investendo cifre sempre più ampie.