Secondo Confesercenti gli italiani stringono sempre più la cinghia

0

Confesercentiservizi, il sito dei servizi della Confesercenti, ha scelto di riportare i dati emersi da un sondaggio Confesercenti-Swg, effettuato in occasione delle festività dal quale è emerso che “l’87% degli italiani, oltre 41 milioni di persone, ha ridotto le spese nel 2013, circa 500mila più dello scorso anno. Si registra un aumento di chi stringe la spesa sui carburanti (quasi 2.500.000 persone in più, o il 5%, rispetto al 2012)”.

Secondo i dati del sondaggio: “la fascia d’età più colpita appare quella tra i 25 e i 34 anni. Il 90% di questi ha ridotto le spese in genere, uno su quattro (il 25%) stringendo sui consumi di carburanti”.

“In totale – riporta Confesercenti – gli italiani che dichiarano di aver rivisto la propria spesa sono oltre 41 milioni, circa 500mila più dello scorso anno. Molti di meno quelli che dicono di non aver proceduto ai tagli: sono l’11%, circa 5 milioni e 300 mila. Meno di 1 milione di persone – il 2% – sostengono di aver incrementato le uscite. Tra chi ha rivisto il proprio budget, il 24% afferma di aver compiuto una spending review su tutte le voci”.

“Il 39% – sottolinea Confesercenti – ha detto di aver tagliato, invece, principalmente sui capi di abbigliamento. Segue, nella classifica dei tagli operati dagli italiani, il materiale informatico, indicato dal 30% del campione; il 23% ha stretto la cinghia sulle spese di casa, il 22% sui viaggi e il 20% – il 5% in più del 2012 – sui carburanti, mentre il 15% – ben 7 milioni e 200mila italiani – è state costretto a tagliare persino i beni alimentari”.

“Il clima di difficoltà – conclude Confesercenti – nasce da un evidente disagio: quest’anno solo il 54% degli italiani (26 milioni) segnala di riuscire a far fronte senza problemi alle spese di famiglia fino alla fine del mese. Una percentuale in calo del 5% rispetto al 2012 e addirittura del 18% rispetto al 2010 (agli inizi dell’acuirsi della crisi economica italiana), quando ce la faceva il 72%. S’infoltisce il gruppo di coloro che arrivano a fatica fino alla terza settimana (il 32%, in salita del 4% sullo scorso anno), ma ci sono anche ben 6,7 milioni che confessano di farcela solo fino alla seconda (il 14%, +1% rispetto al 2012)”.

Intanto tra i servizi è partito Creditpass Auto: il noleggio a lungo termine vantaggioso per Confesercenti. “Ats Servizi ha avviato la sperimentazione del servizio Creditpass Auto, in accordo con Automotive top partner Lease Plan. Il servizio fornirà agli associati autovetture e veicoli commerciali con il sistema del noleggio a lungo termine e partirà prima in alcune zone e poi in tutto il territorio Nazionale”.

“Creditpass Auto – spiega l’Amministratore delegato di Ats, Libero Camellini – sarà venduto tramite le Organizzazioni Territoriali e i Partner che aderiranno. Si tratta di una formula di grande convenienza che mette a disposizione i mezzi con investimento veramente minimo e notevoli vantaggi fiscali”.

Per i Dirigenti delle Organizzazioni Territoriali e per i Partner della Confesercenti tale servizio è disponibile fin d’ora a condizioni particolari. La definizione del canone verrà effettuata in modo personalizzato in rapporto alle esigenze, ai gusti estetici e agli allestimenti dei mezzi che ognuno richiederà.

Il noleggio a lungo termine è riservato ai possessori di partita iva e alle società per i propri addetti.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook