INNOVAZIONE E AUTOIMPRENDITORIALITÀ: L’ARTI ALLA FIERA DEL LEVANTE 2012

0

Ideare, creare e consolidare un’impresa innovativa: è l’obiettivo dei alcune degli interventi che la Puglia mette in campo attraverso le attività dell’ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, anch’essa presente nel padiglione della Regione alla Fiera del Levante 2012.

Il sistema regionale si presenta con iniziative che mirano a informare il pubblico della Fiera su servizi all’impiego innovativi, sulle attività formative regionali, su bandi e opportunità per chi vuole sviluppare nuove idee imprenditoriali. In questo contesto, l’ARTI presenta in particolare misure e bandi a sostegno dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità.

Ampio spazio verrà dedicato alla descrizione dei bandi attualmente aperti (voucher brevetti e voucher spin off) e rivolti a imprese innovative di origine universitaria, nonché all’edizione 2012 della Start Cup Puglia, la competizione regionale che dal 2008 decreta i migliori piani d’impresa innovativa valorizzando, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro, le migliori idee innovative con una prospettiva concreta di business e capacità di attrarre nuovi investitori. La finale della competizione, in cui verranno proclamati i vincitori di ciascuna delle quattro categorie in gara quest’anno (ICT – Social Innovation, Industrial, Agrofood-Cleantech,Life Science), si terrà a Bari giovedì 27 settembre.

Sempre in occasione della Fiera, l’ARTI fornirà informazioni e chiarimenti relativi all’iniziativa Laboratori dal Basso, un’azione sperimentale di apprendimento collaborativo che mira a consolidare le competenze dei giovani che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale. In particolare, lo staff dell’Agenzia è a disposizione per fornire assistenza a quanti intendano partecipare a due bandi attualmente in corso, che mirano a finanziare percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti imprenditori (Bando Laboratori dal Basso) e incontri pubblici con testimoni di eccellenza in ambito imprenditoriale e innovativo (Bando Testimonianze). (c.l.)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook