Diageo acquisisce l’azienda produttrice del vermouth Belsazar

0

Belsazar_Gruender Sebastian Brack und Maximilian WagnerDiageo annuncia l’acquisizione di Belsazar GmbH, azienda tedesca della Foresta Nera che produce l’omonimo vermouth. Belsazar nasce da un’idea degli imprenditori Maximilian Wagner e Sebastian Brack, ed esordisce nel settore food and drink a Berlino nel 2013. Belsazar è la prima azienda acquisita da Diageo tramite Distill Ventures.

Belsazar offre a Diageo una straordinaria opportunità per consolidare la propria presenza nel settore degli aperitivi ed espandere il brand in Europa.  La tendenza dei consumatori verso occasioni meno formali nonché l’aumento della domanda di cocktail a basso tenore alcolico e long drink rappresentano il contesto perfetto per Belsazar.

L’acquisizione rappresenta inoltre un’importante pietra miliare per Distill Ventures, prima incubatrice per alcolici nel settore delle bevande. Fin dal suo esordio risalente al 2013, Distill Ventures ha incrementato notevolmente il proprio portfolio ed è stata protagonista di un’espansione in Nord America. Distill Ventures è una realtà indipendente sovvenzionata da Diageo che attinge da competenze industriali e da reti professionali al fine di individuare, investire e favorire la diffusione di brand di bevande emergenti.

Belsazar si è unita a Distill Ventures nel 2014 ottenendo risultati eccezionali nei propri mercati di riferimento, ossia in Germania e nel Regno Unito.  Il marchio nasce in Germania, dove oggi è disponibile presso 750 esercizi commerciali (dato riferito all’estate 2017). Tra questi rientrano bar gastronomici, ristoranti stellati Michelin, birrerie all’aperto e piccoli ristoranti frequentati da clienti che cercano bevande leggere e long drink, da accompagnare a leccornie. Nel Regno Unito il prodotto è disponibile presso numerosi esercizi tra cui Soho House, Everyman Cinema e Chiltern Firehouse.

Belsazar nasce da uvaggi selezionati che comprendono il Pinot Nero coltivato nella regione meridionale del Baden-Württemberg, ai margini della Foresta Nera: viene quindi sottoposto ad aromatizzazione con erbe, che gli conferiscono il suo esclusivo carattere naturale, e fortificato con brandy alla frutta. Il prodotto viene quindi lasciato invecchiare per un massimo di tre mesi, affinché sviluppi la propria gamma di aromi complessi. Le varietà di Belsazar sono quattro: bianco, rosso, dry e rosé.  Belsazar è nato per essere gustato come aperitivo, servito con acqua tonica oppure miscelato per creare cocktail classici e moderni. Secondo il rapporto Radius 2018, è entrato nella Top Ten dei marchi degni di nota di IWSR.

Maximilian Wagner e Sebastian Brack, fondatori di Belsazar, resteranno elementi attivi e collaboreranno con Diageo per assicurare il successo futuro del brand. Belsazar entrerà a far parte del portfolio Reserve di Diageo e beneficerà delle competenze del team in fatto di marketing e distribuzione per ampliare la presenza del brand a livello europeo.

Maximilian Wagner, co-fondatore di Belsazar, ha dichiarato: “Oggi è il primo giorno di un nuovo ed emozionante capitolo per Belsazar: entriamo a far parte del portfolio Diageo di brand di rilevanza mondiale. Fin dal 2013, anno di nascita del marchio, la nostra ambizione è stata di condividere il nostro vermouth con il maggior numero possibile di persone. Siamo emozionati all’idea che questa nuova fase ci aiuterà a portare lo spirito di Berlino ai nuovi consumatori”.

Sebastian Brack, co-fondatore di Belsazar, ha dichiarato: “Lavorare con Distill Venture negli ultimi anni ci ha assicurato una base inestimabile di conoscenza ed esperienza, di cui ci avvarremo sicuramente per proseguire l’espansione dell’azienda in Europa insieme a Diageo.

David Gates, Direttore Generale di Diageo Futures, ha dichiarato: “Siamo emozionati all’idea che Belsazar si unirà al nostro fantastico portfolio di brand. Diageo ospita numerosi marchi gestiti dai propri fondatori: da Johnnie Walker, Tanqueray e Guinness fino a marchi più recenti come Bulleit. Collaborare con imprenditori come Max e Sebastian e contribuire alla crescita dei futuri produttori globali di bevande è l’essenza della nostra strategia. Seguire lo sviluppo di Belsazar è stata un’esperienza davvero emozionante, e siamo impazienti di metterci all’opera per lanciare la prossima fase di crescita di questo brand”.

 

Frank Lampen, CEO e Direttore Globale di Distill Ventures ha aggiunto: “Belsazar è stato uno dei primi investimenti di Distill Ventures, e da allora abbiamo lavorato a stretto contatto con i fondatori. Perciò la prima acquisizione è un momento di grande emozione per noi, Diageo e il team di Belsazar. Diageo ha acquisito un eccezionale nuovo brand, mentre Max e Sebastian possono continuare a realizzare la propria visione per Belsazar con il sostegno di tutte le risorse e delle competenze del maggior produttore di bevande del mondo. Questa storia di successo dimostra che l’audacia incrementa il valore di aziende e imprenditori, e siamo impazienti di dare il benvenuto ad altri fondatori importanti presso Distill Ventures”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook