PER LA PRIMA VOLTA A CATANIA PER IL TANGO: EZEQUIEL HERRERA E MARIAANTONIETA TUOZZO

0

Con l’arrivo della Primavera, l’associazione culturale Caminito Tango Catania, dà il via ad un nuovo inizio della propria attività didattico-artistica-culturale e come di consueto lo fa in grande stile. Il presidente dell’associazione Elena Alberti, infatti, e il direttore artistico Angelo Grasso, hanno chiamato a Catania una coppia di ballerini di fama internazionale, Ezequiel Herrera e Maria Antonieta Tuozzo, che in esclusiva per gli appassionati siciliani, stanno già svolgendo una serie di seminari e stage di tango, utili a perfezionare e meglio entrare in sintonia con l’anima e la memoria storica di questa straordinaria disciplina. Stages per tutti i livelli di approfondimento, coordinati dall’Accademia catanese Projecto-Tango, si terranno ogni sera (dalle 20:00) fino a domenica 25 marzo presso la sede dell’Accademia, in via della Scogliera n. 18.  Durante gli incontri i Maestri Herrera/Tuozzo si avvarranno dell’assistenza dei Maestri di Projecto-Tango, Angelo e Donatella Grasso.

La serata clou è in programma il prossimo sabato 24 marzo, quando, a partire dalle 22.00, nell’accogliente Sala Danza della Cittadella Universitaria di V.le Santa Sofia a Catania (“il miglior pavimento delle sale europee in cui si balla il tango” a detta dei più grandi ballerini argentini che ne hanno calcato la scena) sarà prevista la spettacolare esibizione delle stelle internazionali del tango, Herrera e Tuozzo.

Abbiamo pensato a loro come elemento di novità per Catania – dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – perche in essi abbiamo visto l’originalità della trasmissione di un tango che combina il bisogno personale di ricerca e sperimentazione, con la libertà assoluta lasciata all’allievo di poter giocare con il “proprio”  tango,  vivendolo come parte della propria cultura pur senza mai tradire l’essenza delle sue origini argentine”.

EZEQUIEL HERRERA E MARIA ANTONIETA TUOZZO

Ezequiel e Maria Antonieta sono due stars del tango di levatura mondiale. Insieme, uniscono tecnica estetica, comunicazione e sensazione. Nella loro danza collegano contemporaneità  e tradizione creando nuovi elementi che contribuiscono a proiettare il Tango nel Terzo Millennio, senza dimenticarsi delle sue radici. Le loro performance producono una forte emozione nel pubblico, perchè caratterizzate sempre dalla freschezza dell’ improvvisazione e dalle basi di un originale progetto coreografico. Negli ultimi anni hanno sviluppato la loro attività professionale in diverse aree di intervento, coscienti del fatto che in ogni attività artistica la ricerca e la sperimentazione sono il motore del nuovo che avanza.

I due ballerini si sono conosciuti a Buenos Aires nel settembre 2001 e hanno cominciato a lavorare insieme a Madrid l’anno successivo. Da allora hanno partecipato ai principali Festival di tango internazionali: Tango for You (Barcellona 2004 e 2005), Festival de Tango de Almería (Portogallo,2005), Tango Festival  Chemnitz  Germania (2005),  Tangokaustinen Festival, Finlandia (2006), Festival Internazionale della Palmas, Gran Canaria (2007), Tango Festival di Sitges (Spagna, 2007)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook