NONSOLOARTE, ECCO GLI INCONTRI DEDICATI ALL’ARTE SOCIALE

0

ARADIA Art Management, agenzia attiva dal 2010 sul territorio pugliese, si occupa di arte e cultura attraverso l’organizzazione di mostre, eventi e conferenze.

L’obiettivo è quello di sviluppare e promuovere nuove forme d’arte, espressioni dello spirito del nostro tempo, grazie all’innovazione dei linguaggi e alle nuove professioni che si inseriscono nel contesto culturale odierno.

Per la terza edizione di ECOTIUM, l’agenzia di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano ha organizzato due incontri che daranno spazio a realtà associative ed imprenditoriali del territorio impegnate nei principali settori riguardanti il mondo dell’arte, del turismo e della cultura.

Il primo appuntamento di NONSOLOARTE, in programma venerdì 18 novembre alle ore 19.00 presso il Circolo Unione di Lucera, è dedicato all’Arte Sociale.

Maria Grazia De Rosa per il Gruppo ECSTRARTE e Maristella Mastrogiovanni per l’Associazione TRIBU’ URBANA CREATIVA presentano, attraverso il supporto di proiezioni audio-visive, le proprie iniziative e successivamente è previsto spazio dedicato al dibattito.

Creatività e professionalità altamente responsabili per il recupero di una migliore qualità della vita.

EcstrArte è un cantiere di idee e di progetti artistici checrea un legame qualitativo con la propria terra promuovendo l’arte e gli artisti in luoghi insoliti, rendendoli espositivi e vivi, unendo all’art exhibition altre forme di espressione quali musica, cinema, poesia, teatro e danza.

Il Concept di EcstrArte rientra nella forma di linguaggio artistico-espressiva legata all’arte sociale e allo studio dello spazio pubblico della città (inteso sia come spazio fisico che come luogo di aggregazione).

La mission EcstrArte si prefigge di creare intenti ed interventi artistici nella città e nei luoghi d’incontro operando sia in spazi aperti che chiusi. Luoghi che identificano la comunità: pubblici e privati, zone a rischio ovvero “nonluoghi” (periferie e centri commerciali), spazi di libertà e spazi complementari alle attività economiche. EcsrtArte ha l’obiettivo di abituare il cittadino all’arte con la partecipazione e la collaborazione attiva, per far divertire e far riflettere stimolandone la coscienza e la sensibilità. EcstrArte si presenta nella sua totalità come una collettiva di “operatori dell’arte” in continuo mutamento, motivata dall’aggregazione e dalla condivisione con altri gruppi ed altre associazioni che si muovono nel territorio, cercando una possibile cooperazione con le agenzie formative per l’educazione all’arte e alla città.

L’associazione culturale e di promozione sociale Tribù Urbana Creativa è nata, tra Mesagne e Brindisi, dall’incontro e dalla sinergia di cinque menti creative che hanno voluto condividere quest’avventura nel mondo della cultura e del sociale.

Riccardo Campana, Maristella Mastrogiovanni, Marco Mignogna, Anna Chiara Campana e Manila Libera Lupo, condividono l’obiettivo comune di promuovere il territorio e diffondere la conoscenza per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale, turistico, sociale, progettando e curando in maniera creativa gli aspetti culturali, artistici e sociali dello spazio urbano per la sua migliore fruibilità creando così un valore aggiunto per il territorio.
La scelta del logo dell’associazione, che raffigura nella “U” di T.U.C., un nativo americano sottoforma di emoticon rende immediato il messaggio che si vuole trasmettere: la figura dell’indiano ha sempre colpito ed affascinato per il sentimento autentico di protezione del territorio che lo caratterizza, da questo concetto è scaturita l’espressione “indiano urbano” utilizzata dalla tribù durante la presentazione, risvegliando così nelle persone presenti il sentimento di attaccamento e rispetto per la propria terra natia.

Venerdì 18 Novembre, ore 19.00 – Circolo Unione:

ARADIA Art Management presenta NONSOLOARTE

Ospiti ECSTRARTE, Maria Grazia De Rosa (Foggia) e TUC “Tribù Urbana Creativa”, Maristella Mastrogiovanni (Brindisi)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook