Terzo appuntamento con “Ecotium” l’Economia dell’Ozio 2012, la manifestazione del Distretto Culturale Daunia Vetus che per la sua IV edizione ha scelto come tema “L’Amor loci” (l’amore per i luoghi).

Dell’amore per i luoghi e di come questi si arricchiscono di opere, per diventare essi stessi delle  magnifiche espressioni artistiche, ci parlerà uno dei maggiori esperti italiani, Mons. Giancarlo Santi Presidente della MEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e già Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, che disquisirà sul tema dei: “Musei Sacri e l’anima dei luoghi”.

L’incontro si terrà a Troia, Venerdì 16 novembre alle ore 18,30, presso l’Auditorium del Museo Capitolare del Tesoro della Cattedrale. Ad accogliere l’illustre ospite, sarà il presidente del Distretto Culturale, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, mentre porterà il saluto della Città il Sindaco di Troia, Edoardo Beccia.

I Musei Sacri, in Italia, rappresentano il 50% circa dei beni artistici esposti e fruibili dal pubblico di visitatori, turisti, studiosi e appassionati; la maggior parte di essi, il più delle volte, sono accolti in luoghi di eccezionale valore storico e architettonico.

Molti di questi musei sono luoghi dal fascino struggente e addensano, nelle loro sale, secoli e secoli di arte sacra: dipinti, pale, sculture, pergamene, paramenti, argenterie, suppellettili ed oggetti di culto. Insomma, vere e proprie rarità raccolte dalla certosina competenza di vescovi, sacerdoti, monaci, chierici, confratelli e devoti.

 

Anche nei Musei Sacri di centri piccoli e poco conosciuti è facile incorrere in veri e propri capolavori in senso assoluto. Non a caso, la Chiesa è stata da sempre e ovunque la committente più assidua, munifica e prolifica, per molte epoche, di manufatti e opere d’arte.

Di come questi luoghi si sedimentano, si strutturano e di come essi (i musei sacri) riescano a rappresentarne e restituirne l’anima, ovvero l’essenza dei luoghi stessi,  sarà il tema centrale di cui tratterà Mons. Giancarlo Santi.

Di admin