IL CONSORZIO FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM AL MEDIMEX DI BARI

0

Il Consorzio Five Festival Sud System sarà presente alla prima edizione di Medimex, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo che si terrà a Bari da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2011.

Orsara Musica Jazz Festival, Carpino Folk Festival, Festival d’arte Apuliae, FestambienteSud e Teatro Civile Festival di Legambiente, Suonincava, i festival aderenti al Consorzio 5FSS, saranno presenti nello stand 121.

“La Regione Puglia, con Puglia Sounds, sta aprendo nuovi orizzonti nello scenario musicale e culturale nazionale ed internazionale. Medimex rappresenta il frutto di anni di intenso e proficuo lavoro in cui la Regione Puglia ha scommesso sul comparto culturale come attrattore per il turismo e come volano per una economia di territorio” – dichiara Franco Salcuni, presidente del Consorzio Five Festival Sud System. “Il Medimex rappresenta poi, per noi operatori, un’opportunità di confronto e di promozione. La “puglia degli eventi” potrà contare su questo appuntamento per affacciarsi su uno più ampio scenario, nazionale e internazionale” – aggiunge Salcuni.

Una borsa mercato musicale che si svilupperà in oltre 8.000 mq di spazio espositivo nella più importante campionaria del Mediterraneo, ospiterà 150 stand e 1000 operatori nazionali e internazionali; previsti 3 spazi dedicati a showcase e concerti selezionati che coinvolgeranno artisti pugliesi, italiani e internazionali e 4 aree dedicate a convegni internazionali, presentazioni, workshop e incontri d’autore.

Medimex è la Fiera delle Musiche del Mediterraneo. Prima in Italia, è organizzata da Puglia Sounds con l’obiettivo di favorire la relazione tra mercato musicale regionale, italiano ed europeo – con particolare attenzione al Mediterraneo – allo scopo di incentivare scambi artistici e rapporti commerciali e sostenere lo sviluppo dell’intero comparto musicale.

il consorzio 5fss

Promosso da Legambiente FestambienteSud, Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Associazione culturale Orsara Musica, Associazione Spazio Musica, Associazione culturale Suonincava, Five Festival Sud System 5FSS – Consorzio per la promozione della qualità culturale del territorio – è un Consorzio tra associazioni operanti nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’arte.

Le cinque associazioni che ormai da anni, e ogni anno, sprigionano l’autentico potere di richiamare d’estate sul Gargano e sui monti Dauni tutti gli amanti di musica etnica e popolare, i fans del jazz e del rock ma anche gli appassionati di teatro e del cinema senza dimenticare l’enogastronomia e le bellezze architettoniche e naturalistiche, si uniscono per farne un unico grandioso evento al centro di un solo appuntamento, fissato tra luglio e agosto, con una grande partecipazione di artisti e di pubblico in location molto suggestive.

Five Festival Sud System non è una mera somma di manifestazioni già esistenti sul nostro territorio, è molto di più. È ideazione, progettazione, programmazione e gestione di progetti di qualità utili allo sviluppo della cultura e dello spettacolo con un occhio rivolto al turismo culturale. Lo scopo del consorzio è infatti quello di realizzare la tutela, la salvaguardia e la promozione e la valorizzazione di tutte le risorse artistiche e culturali, tangibili e intangibili, del territorio della provincia di Foggia.

In particolare il Consorzio si propone di operare per la diffusione ed il consolidamento delle attività festivaliere, delle attività culturali e artistiche, della conservazione della cultura e della memoria, dell’innovazione culturale e della creatività artistica, della produzione culturale ed artistica, delle attività di promozione della cultura materiale anche legata alla enogastronomia ed ai prodotti tipici e di qualità, e per la diffusione dell’impresa e dell’occupazione legate alla cultura ed allo spettacolo.

Musica Classica, Jazz, Rock, Tradizionale ma anche Teatro, Cinema, Danza hanno oggi anche in Capitanata uno strumento per essere sostenuti. Le professionalità che si mettono insieme operano nell’ambito delle attività culturali e dello spettacolo da molti anni, cercando di costruire, seppure in attività di lavoro in gran parte volontario, competenze multidisciplinari per la gestione di eventi artistici e culturali complessi.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook