Cacc’e Mmitte Festival, venerdì si comincia

0

Dopo l’anteprima di Aspettando il Cacc’e Mmitte Festival che ha visto protagonisti, giovedì 5 settembre, la Rimbamband e il Cacc’e Mmitte ‘Perazzelle’ de L’Agricola Paglione, parte ufficialmente la prima edizione della manifestazione che proietta le dinamiche produttive del vino Doc in una dimensione di spettacolo.

Venerdì 13 settembre sul palco-palmento allestito nel cortile di Palazzo D’Auria Secondo, a Lucera, saliranno il trombettista torinese Fabrizio Bosso, ormai una star del jazz italiano, con i pugliesi Guido Di Leone (chitarre), Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria) per presentare il loro recente progetto: Four Friends in Bari.

Quattro amici che si ritrovano, un quartetto di prestigiosi musicisti dalle disparate esperienze che daranno vita ad un caleidoscopico percorso sonoro per una serata a metà strada tra contaminazione e tradizione.

Swing, sperimentazione, maestria e lirismo sono solo quattro degli ingredienti di un complesso menu musicale che si reinventa in ogni brano. A classicissimi standard reinterpretati con classe e carattere  (George Gershwin,  Hoagy Carmichael, Bruno Martino fra gli altri) si affiancheranno interessanti composizioni originali di Bosso (Wide Green Eyes), Di Leone (King Dorian, Nostalgia di Cuba) e Bassi (Swing?).

A rendere il tono della serata colloquiale, rilassato e ludico contribuirà la degustazione, oltre che di tre piatti tipici, del Cacc’e Mmitte di Lucera delle cantine Alberto Longo, frutto della vendemmia 2011, ottenuto da vitigni Nero di Troia (50%), Montepulciano (35%) e Bombino Bianco (15%).

 

Il Festival continua sabato 14 settembre con Carmela Vincenti in Donne molto occupatissime, un excursus di ritratti e profili femminili, ironico e graffiante, accompagnato dalla degustazione del Cacc’e Mmitte ‘Agramante’ de La Motticella – Paolo Petrilli.

A chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo culinario di Paolo Parisi, in programma domenica 15 settembre, in abbinamento alla degustazione del Cacc’e Mmitte di Cantina La Marchesa.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21 e saranno ospitati all’interno del cortile di Palazzo D’Auria 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook