PROIBITO: PERCORSI E LINGUAGGI ALLA DIAVOLA

0

\"\"II palazzo ottocentesco, sede del Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli (sito in via S. Staffa 4), si prepara ad accogliere la mostra PROIBITO Percorsi e linguaggi alla diavola in programma,per cinque giorni, dal 13 al 17 dicembre 2007.

L\’evento, ideato dalla prof.ssa Antonietta D\’Introno, è una riflessione sulla censura esercitata nel corso dei secoli, dal potere ecclesiastico e temporale, nei confronti non solo della rivoluzionaria artedella stampa ma del sapere in generale.
La mostra si svelerà al visitatore attraverso un percorso spaziale e temporale alla scoperta di libri, film, invenzioni, musiche e cibi che hanno suscitato scandalo o che semplicemente hanno anticipato i tempi, segnando la storia.
Diversi sono gli ambienti, situati all\’interno del palazzo, attraverso cui si rivelerà ciò che è stato proibito: la cucina, contenitore di spezie e cibi banditi dalle tavole perché ritenuti afrodisiaci o peccaminosi; il laboratorio alchemico, dove si mescolano medicina popolare ed ufficiale, magia e scienza; la camera da letto, fulcro della mostra, luogo in cui si consumano i rituali amorosi e si conservano i segreti legati alla bellezza delle donne; lo studio, spazio dedicato al culto del sapere dove si custodiscono gelosamente le esperienze del pensiero.
Ed infine un luogo segreto, accessibile solo ai più temerari…
Le serate della mostra saranno animate da alcune presenze ribelli:
– giovedì 13 dicembre il fotografo Alessandro Cirillo con un excursus sul ruolo della fotografia nella storia e Lucia Zotti con una performance magica;
– sabato 15 dicembre lo chef Giovanni Landriscina con la realizzazione di una scultura in cioccolato dalla forma insolita;
– domenica 16 dicembre ancora l\’attrice Lucia Zotti con una performance magica.
Lunedì 17 dicembre alle ore 18:00 sarà presente la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena che parlerà del suo libro Fuoco Amico e delle sue esperienze di vita.
L\’inaugurazione con Tè al peperoncino è prevista giovedì 13 dicembre alle ore 18:00.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 17 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00, con ingresso libero.
L\’allestimento della mostra è a cura di Stefania Occhionorelli, la direzione creativa è di Rosa Tarantino.
UFFICIO STAMPA: / 329.3144833

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook