Una bottiglia di vino in ricordo di Sacco & Vanzetti

0

La Cooperativa Agricola Fortore di Torremaggiore, in occasione del Sacco & Vanzetti Memorial Day 2013, che si è tenuto nella città pugliese lo scorso 23 agosto, ha voluto realizzazione una bottiglia con etichetta speciale, per ricordare il proprio concittadino Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. I due partirono verso gli States accarezzando il “Sogno americano”, divenendo però vittime di pregiudizio e ingiustizia.

Ferdinando Nicola Sacco (di Torremaggiore) proveniva da una famiglia di agricoltori, ben avviata nella produzione e nel commercio dell’olio extravergine d’oliva e del vino ed è ben presto entrato a far parte di quella folta schiera di Torremaggioresi, cittadini del Sud Italia, e delle aree dell’epoca disagiate del nostro Paese,  che lasciarono l’Italia per raggiungere le più svariate destinazioni in tutto il mondo.

Contribuirono,  con il loro sacrificio e la loro operosità, al benessere dei Paesi ospitanti e, nel contempo, hanno riscattato con la loro onestà e dignità l’onore dell’intero Paese vittima quasi sempre di pregiudizi, quasi mai giustificati.

La Cooperativa Agricola Fortore, nel corso dei lunghi decenni passati, e ancora oggi, ha rappresentato e rappresenta – al pari degli emigranti – l’ambizione e la voglia di riscatto, la determinazione e la coesione dei nostri conterranei nel voler progredire, nell’emanciparsi e nel farsi strada per valorizzare il proprio lavoro.

Ecco perché la Cooperativa Agricola Fortore ha voluto dedicare questa etichetta alla vicenda di Sacco e Vanzetti – volendo con essa testimoniare la propria vicinanza a tutti coloro che hanno rappresentato nel mondo la laboriosità, la cultura, la storia, le tradizioni del nostro Paese nel mondo.

L’etichetta rappresenta l’immagine di una famiglia che guarda l’America da Hellis Island, l’approdo degli emigranti nel nuovo continente e dal testo multilingue della ballata di Joan Baez  “Here’s to you”, scritta sulle note di Ennio Morricone – colonna sonora del film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” del 1971.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook