LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CITTÀ E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

0

Lecce – Il rapporto pubblico/privato per creare opportunità di lavoro per la ripresa del settore delle costruzioni, il ruolo determinante della Regione, dei Comuni, dei fondi immobiliari e della  Cassa Depositi e Prestiti come partner istituzionali e finanziatori, la definizione di un percorso virtuoso per consentire l’attuazione di progetti che risolvano i problemi di rigenerazione e miglioramento delle nostre città e di carenza di edilizia sociale.

Saranno questi i principali temi al centro del convegno annuale dell’ANCE Puglia dal titolo “Investimento pubblico e privato per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del territorio” che si terrà venerdì a partire dalle 9,30 al Teatro Paisiello di Lecce.

Al convegno dei costruttori pugliesi interverranno, tra gli altri, l’economista Gianfranco Viesti, il presidente regionale e coordinatore del Consiglio delle Regioni ANCE Salvatore Matarrese e l’assessore regionale all’Assetto del territorio Angela Barbanente. Alla tavola rotonda prenderanno parte il sociologo Giandomenico Amendola, il direttore generale delle Politiche abitative del Ministero Infrastrutture e Trasporti Marcello Arredi, il responsabile delle relazioni territoriali della Cassa di Depositi e Prestiti Stefano Brancaccio, il presidente della Consulta Casa dell’ANCI Roberto Tricarico, l’avvocato Paolo Urbani e l’assessore alla Casa del Comune di Milano Giovanni Verga.

Concluderanno i lavori Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia e Paolo Buzzetti, presidente nazionale dell’ANCE.

Nello specifico, nel corso dell’iniziativa, si affronteranno i temi relativi a riqualificazione delle città, sviluppo del territorio e housing sociale in un’ottica operativa e propositiva volta a individuare, con i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo del territorio – Governo, Regioni, Comuni, Cassa Depositi e Prestiti – un percorso da condividere per favorire il ricorso agli strumenti di intervento sul territorio, oggi centrati sulla necessaria collaborazione tra attori pubblici e privati.

«La crisi sempre più grave del settore – dichiara Salvatore Matarrese, presidente ANCE Puglia – rende improcrastinabile la definizione di un percorso per finalizzare il rapporto tra pubblico e privato  per lo sviluppo del territorio con l’obiettivo di arrivare in tempi brevi a realizzare iniziative necessarie per dare risposte alla disoccupazione crescente e alle difficoltà del settore. I costruttori pugliesi affrontano con spirito propositivo questa crisi e chiedono uno sforzo congiunto a tutti gli interlocutori coinvolti, a partire dalle amministrazioni pubbliche, affinché non siano gli iter autorizzativi e le procedure a vanificare le opportunità di lavoro per le imprese. È giunto il momento per definire  iter autorizzativi accelerati d’intesa con Comuni e Regioni per cogliere le opportunità individuate dalle leggi regionali sulla rigenerazione urbana e quelle fornite dalla Cassa Depositi e Prestiti con riferimento all’housing sociale ».

ANCE PUGLIA

è lieta di invitarLa al convegno annuale dei costruttori pugliesi

“INVESTIMENTO PUBBLICO E PRIVATO

PER LA RIGENERAZIONE URBANA E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”

Venerdì 08 ottobre 2010

Teatro Paisiello (Via Giuseppe Palmieri, 72) – LECCE

Programma

9.30

Saluti

Paolo PERRONE,  Sindaco di Lecce

Relazioni introduttive

Gianfranco VIESTI, Economista

Antonio GENNARI, Centro Studi ANCE

Le proposte degli imprenditori

Salvatore MATARRESE, Presidente ANCE Puglia, Coordinatore Consiglio delle Regioni ANCE

Tavola Rotonda

Giandomenico AMENDOLA, Sociologo

Marcello ARREDI, Direttore generale Politiche Abitative Ministero Infrastrutture e Trasporti

Stefano BRANCACCIO, Relazioni territoriali Cassa Depositi e Prestiti – SGR

Marcello CRUCIANI, Dirigente Legislazione Mercato Privato ANCE

Roberto TRICARICO, Presidente Consulta Casa ANCI

Paolo URBANI, Avvocato

Giovanni VERGA, Assessore alla Casa Comune di Milano

Intervento di Angela BARBANENTE, Assessore Assetto del territorio Regione Puglia

13:00 Conclusioni

Loredana CAPONE, Vice Presidente Regione Puglia

Paolo BUZZETTI, Presidente ANCE

Coordina

Vincenzo RUTIGLIANO, giornalista IL SOLE 24 Ore

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook