Milano – Una ricerca condotta da Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, mostra che le interazioni del Black Friday e del Cyber Monday sulla sua piattaforma hanno raggiunto nuovi picchi quest’anno, dato che i rich conversational channel stanno diventando importanti per la comunicazione con i clienti. Le interazioni del Black Friday sono aumentate a 2,36 miliardi quest’anno, mentre quelle del Cyber Monday hanno raggiunto i 2,12 miliardi.

L’analisi di Infobip dimostra un aumento del 112% dei messaggi multimediali (MMS) e del 10% delle interazioni WhatsApp durante il Black Friday rispetto a un venerdì medio di novembre di quest’anno. Nel frattempo, le interazioni MMS e WhatsApp sono aumentate rispettivamente del 120% e del 13% durante Cyber Monday rispetto a un qualsiasi lunedì di novembre.

 

Canale Black Friday (% aumento vs un venerdì medio di Nov 2022) Cyber Monday (% aumento vs un lunedì medio di Nov 2022)
MMS 112% 120%
Mobile app messaging 67% 81%
WhatsApp 10% 13%
SMS 39% 31%
Chat app 9% 20%

Le interazioni in entrambi i giorni hanno raggiunto nuovi record quest’anno, poiché aziende e brand hanno inviato messaggi ai loro clienti in anticipo per promuovere le vendite. A dimostrazione della continua popolarità delle giornate promozionali, le interazioni del Black Friday sono aumentate del 48% rispetto a un venerdì medio di novembre, mentre quelle del Cyber Monday sono aumentate del 44% rispetto a un lunedì medio dello stesso mese.

Gli Stati Uniti sono stati il principale motore della crescita, dove le interazioni sono aumentate del 66% nel Black Friday e del 65% nel Cyber Monday rispetto al 2021.

Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip ha dichiarato: “I nostri dati mostrano che aziende e brand privilegiano sempre più i rich communication channel sempre più conversazionali per comunicare con i propri clienti durante il Black Friday e il Cyber Monday. Le esperienze conversazionali e le offerte di vendita nello stesso giorno hanno determinato un aumento delle interazioni multimediali, delle chat e delle applicazioni mobili. Nel frattempo, nell’anno del suo 30° anniversario, l’SMS continua a rimanere un canale fondamentale, soprattutto durante il Black Friday”.

 

“Quest’anno ci siamo concentrati sull’aumento della nostra presenza negli Stati Uniti, visibile nell’incremento delle interazioni del Black Friday e del Cyber Monday nella regione. Abbiamo reso possibile la crescita comprendendo le esigenze dei clienti e consentendo alle aziende clienti di promuovere una comunicazione significativa attraverso la nostra piattaforma, supportata da operatori statunitensi che forniscono una capacità di consegna puntuale”, ha aggiunto Ostojić.

 

La ricerca di Infobip mostra anche che i brand possono raggiungere tassi di conversione del 39% automatizzando il marketing su più canali. Ciò può essere attribuito ai canali di messaggistica che hanno tassi di apertura molto più elevati di altri. Ad esempio, i consumatori leggono circa il 98% di tutti gli SMS ricevuti.

 

L’analisi di Infobip mette in evidenza la tendenza verso le esperienze conversazionali anche in una serie di settori:

  • Le interazioni sulle app di chat sono aumentate del 101% rispetto all’anno precedente durante il Black Friday e del 192% durante il Cyber Monday nel settore dei media e dell’intrattenimento in India.
  • Le app di chat sono aumentate del 123% rispetto all’anno precedente durante il Cyber Monday nel settore finanziario dell’Asia Pacifica.
  • La messaggistica su app mobili è aumentata del 91% rispetto all’anno precedente durante il Black Friday nel settore finanziario a livello globale.
  • In Nord America, la messaggistica multimediale è aumentata del 113% rispetto al 2021 durante il Black Friday e del 141% durante il Cyber Monday nel settore dei servizi di marketing e pubblicitari

 

Goran Juršić, Vice-President of Business Intelligence di Infobip, ha proseguito: “I nostri approfondimenti dimostrano che i settori di tutto il mondo vogliono offrire ai propri clienti esperienze più conversazionali, ma prima le aziende e i brand devono integrare comunicazioni omnichannel globali in tempo reale per creare relazioni significative che aumentino la fedeltà e guidino le vendite”.