Milano – Emma – The Sleep Company rafforza il suo retail business in Europa portando i propri prodotti nei negozi JYSK in tutta Italia. A partire da metà febbraio, i pluripremiati materassi Emma saranno infatti disponibili in 66 store fisici del retail partner danese nel Bel Paese. Nell’ambito della strategia internazionale omnicanale, la gamma di prodotti Emma sarà lanciata inoltre in altri 269 negozi JYSK in sei ulteriori Paesi europei.

Sulla base della collaborazione di successo tra JYSK ed Emma iniziata a marzo 2020 in Germania, la partnership prosegue e – dopo aver lanciato i materassi test winner Emma nei negozi online JYSK in tutta Europa nell’ottobre 2021 – si estende all’offline raggiungendo nuovi store in Italia, Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito. JYSK è un rivenditore globale con oltre 3.000 negozi e con la prospettiva di crescere nell’immediato futuro raggiungendo più di 5.000 punti vendita. Oltre a JYSK, Emma collabora già con oltre 200 retail partner in tutto il mondo e i suoi prodotti possono essere provati e acquistati in più di 3.500 punti vendita.

“L’e-commerce è in continua crescita e la pandemia ha ulteriormente accelerato il passaggio allo shopping online. Tuttavia, alcuni consumatori continuano ad apprezzare la possibilità di testare i prodotti in negozio e ricevere consigli personalizzati”, ha commentato il Dottor Dennis Schmoltzi, co-founder e CEO di Emma – The Sleep Company.Siamo consapevoli che nel settore dei materassi l’esperienza di acquisto in loco non sarà mai completamente sostituita dalla vendita online. Per questo motivo, investire in approcci omnicanale è parte integrante del nostro progetto di espansione internazionale”, ha concluso Schmoltzi.

Strategia internazionale di vendita al dettaglio

Sebbene il successo del brand nato online sia iniziato soprattutto tramite la vendita diretta, l’analisi del comportamento dei consumatori ha portato Emma ad attuare un approccio internazionale omnicanale. Questa espansione della prima partnership paneuropea nel settore retail è guidata in gran parte dal team retail tedesco e da Pär Myhrman, Global Key Account Director (JYSK) e Country Sales Director Retail Scandinavia di Emma. Il noto esperto svedese del settore è stato scelto da Emma anche come incaricato per l’estensione della partnership con JYSK. “JYSK è per noi un importante partner globale per ampliare la nostra espansione internazionale e la nostra strategia omnicanale. Sulla base del successo ottenuto in Germania, non vediamo l’ora di far crescere ulteriormente questa partnership per offrire un’esperienza di sonno superiore ai consumatori offline in tutta Europa“, ha commentato Myhrman.

Il mondo dello Sleeping è un’area strategica di sviluppo e uno dei punti di forza dell’offerta di JYSK, che è riconosciuta in Europa come la specialista del riposo. La partnership con Emma rappresenta un’opportunità di ampliamento e miglioramento della nostra offerta ma anche di farci conoscere, in Italia, come punto di riferimento per chi vuole acquistare un materasso” afferma Cesare Bailo, Country Manager di JYSK Italia.

Emma One

Emma Italia collabora per la prima volta con una multinazionale specializzata nel settore dell’arredamento e del bedding per esporre i propri materassi nei punti vendita fisici JYSK presenti da nord a sud dello Stivale. La partnership si apre con l’offerta offline di Emma One Hard, approvato da Altroconsumo come Qualità Ottima 2021; un materasso che combina al suo interno 3 strati di schiuma di innovativi materiali brevettati nella semplicità di soli 18 cm di spessore, offrendo un sostegno maggiore, supporto e comfort ottimali notte dopo notte.

Per la prima volta Emma One, tra la linea di prodotti Emma, può essere acquistato offline presso rivenditori e partner specializzati, per poter assistere una clientela anche più giovane nell’acquisto del materasso, dar la possibilità di provare il prodotto e testarlo anche in store.

Inoltre, tramite il partner danese JYSK, sarà possibile acquistare anche il materasso Emma Hybrid, ma per il momento solo online.

Emma – The Sleep Company

Emma – The Sleep Company è un’azienda guidata dai suoi fondatori che, con 1,5 milioni di materassi venduti nel 2020, rappresenta il brand leader mondiale del sonno con modello di vendita diretta. Fondata nel 2013 dal Dr. Dennis Schmoltzi e Manuel Mueller, vanta sedi in varie parti del mondo tra Francoforte (Germania), Manila (Filippine), Lisbona (Portogallo), Città del Messico (Messico) e Shanghai (Cina). Nel 2020 l’azienda ha raggiunto un fatturato di 405 milioni di euro (494,7 milioni di dollari), con una crescita del 170% rispetto all’anno precedente. Il 1° luglio 2020 il gruppo Franz Haniel & Cie. GmbH ha acquisito il 50,1% di Emma – The Sleep Company.

Il prodotto di punta del brand è il bed-in-a-box Emma®, attualmente disponibile in oltre 30 Paesi e venduto direttamente ai consumatori attraverso una customer experience diversificata, che comprende diversi touchpoint digitali e circa 3.000 punti vendita. La strategia omni-canale di successo è stata resa possibile dalle partnership con diversi rivenditori.

Il team di Ricerca e Sviluppo di Emma è leader nel settore della tecnologia del sonno. Costituito da oltre 30 persone, traduce costantemente le proprie conoscenze in prodotti che puntano a migliorare la qualità del sonno e la vita delle persone. In questo contesto di continua spinta all’innovazione e alla crescita del business, il team di oltre 800 persone di Emma implementa continuamente concept all’avanguardia per ottimizzare tutti i processi a livello globale, dalla supply chain al marketing, fino alle vendite. I driver di successo dell’azienda, profondamente impegnata a mantenere il proprio vantaggio competitivo, risiedono nell’agilità, in una mentalità fortemente orientata al digitale, nell’audacia di adottare soluzioni pragmatiche incoraggiando diversità e inclusione frutto di culture, visioni, idee e background diversi.