Milano – BigCommerce, piattaforma e-commerce Open SaaS leader per marchi B2C e B2B in rapida crescita e affermati, ha annunciato ieri l’aggiunta di nuove funzionalità di intelligenza artificiale alla propria piattaforma, sfruttando le tecnologie AI di Google Cloud. Grazie a queste nuove funzionalità, i merchant enterprise avranno la possibilità di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare l’esperienza dei clienti, perfezionare la scoperta dei prodotti e contribuire a incrementare le vendite. Le soluzioni AI di BigCommerce inizieranno a essere disponibili a livello globale entro la fine del 2023.

“Le funzionalità AI di BigCommerce consentiranno ai merchant italiani di ottimizzare le proprie attività e-commerce utilizzando le tecnologie più avanzate e innovative per aumentare l’efficienza operativa, offrire esperienze di acquisto più mirate e personalizzate e, in definitiva, vendere di più in tutto il mondo”, ha dichiarato Irene Rossetto, Country Director di BigCommerce in Italia. “BigCommerce si impegna ad utilizzare l’intelligenza artificiale in maniera responsabile e la nostra collaborazione con Google ne è un esempio, insieme agli ulteriori investimenti AI in arrivo”.

Con l’ampliamento della partnership tra BigCommerce e Google Cloud, BigCommerce accelera l’uso delle tecnologie AI per aiutare i merchant a innovare e ad avere successo con un approccio semplificato e moderno all’e-commerce enterprise. Tra le prossime soluzioni AI in programma, ecco le funzionalità AI che daranno ai merchant la possibilità di lavorare in modo più intelligente, veloce ed efficiente:

  • Creare descrizioni dei prodotti convincenti con funzioni di scrittura basate sull’intelligenza artificiale. Sfruttando Vertex AI di Google Cloud sul backend, i merchant potranno risparmiare tempo e semplificare il processo di scrittura e creatività che consente ai cataloghi di prodotti di arrivare sul mercato in modo più rapido ed efficiente, contribuendo a migliorare il ranking SEO, la scoperta dei prodotti, l’aumento del traffico e i tassi di conversione che favoriscono un incremento delle vendite.
  • Fornire vetrine altamente personalizzate. Grazie a Recommendations AI di Google Cloud, i merchant avranno a disposizione un modo semplice per creare consigli personalizzati sui prodotti, adattati ai gusti e alle preferenze di ciascun cliente, migliorando la scoperta dei prodotti e aumentando potenzialmente il valore medio dell’ordine (AOV), le conversioni ed il lifetime value (LTV).
  • Ottenere una visione più approfondita delle prestazioni di business con l’analisi dei dati guidata dall’intelligenza artificiale. In prospettiva, il tool di BigCommerce Ecommerce Insights si evolverà per offrire nuove funzionalità di intelligenza artificiale che consentiranno ai merchant di ottenere informazioni e analisi più approfondite sulle prestazioni del negozio, sui trend dei clienti e di rispondere ai cambiamenti aziendali non appena si verificano.

Automatizzando con l’AI i processi deputati alle proprie attività e-commerce, i merchant possono risparmiare tempo e migliorare l’efficienza operativa e la produttività utilizzando gli algoritmi di AI per semplificare i flussi di lavoro, accelerare i cicli di sviluppo dei prodotti, ridurre i costi e accelerare il time-to-market.

La nuova integrazione dell’AI arriva in un momento in cui l’adozione dell’intelligenza artificiale tra i retailer si appresta a superare i 127 miliardi di dollari entro il 2033, secondo Future Market Insights. Si prevede che la domanda di AI nel retail crescerà con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 28% tra il 2023 e il 2033.

“Le aziende di successo saranno quelle in grado di sfruttare l’AI per risolvere problemi aziendali che richiedono molto tempo in modo efficiente e veloce”, ha dichiarato Carrie Tharp, Vice President, strategic industries di Google Cloud. “Grazie a Google Cloud Vertex AI, BigCommerce sarà in grado di trasformare le funzioni di e-commerce per un maggior numero di merchant, consentendo loro di accedere, costruire e distribuire modelli di apprendimento automatico e applicazioni di AI su scala, il tutto in un’unica piattaforma”.

È possibile registrarsi al BigCommerce X Google BigAI Hackathon che si terrà dal 7 al 18 agosto 2023, attraverso questo link.