Air Liquide mette in servizio il primo impianto di stoccaggio di elio puro

0

air_liquide_italiaAir Liquide ha messo in servizio un grande impianto di stoccaggio di elio puro a Gronau-Epe nella regione Nord Reno-Vestfalia, a 120 km da Düsseldorf, in Germania. Questa iniziativa consentirà a Air Liquide, leader mondiale nel mercato dell’elio dopo l’acquisizione di Airgas, di rispondere meglio alle esigenze dei suoi clienti garantendo loro una fornitura di elio affidabile e prevedibile.
La sfida principale nella fornitura dell’elio è rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, indipendentemente dall’affidabilità delle fonti di produzione, assicurando loro tempi di consegna ottimali ed evitando perdite dovute al riscaldamento dell’elio che possono verificarsi durante il trasporto. Il nuovo sito di stoccaggio di        Air Liquide risponde a questa sfida, offrendo ai suoi clienti un servizio sicuro di fornitura di elio.
Questo nuovo impianto per lo stoccaggio dell’elio è unico al mondo. L’elio puro viene stoccato in volume significativo ad una profondità di 1.300 metri, in una cavità di sale gestita da Air Liquide, dove viene usata acqua salata naturale per regolare il volume di stoccaggio. Il progetto è stato eseguito nei tempi previsti, in particolare grazie ad una stretta cooperazione con le Autorità Minerarie della regione Nord Reno-Vestfalia.
Air Liquide possiede i diritti di sfruttamento della cavità ed è in grado di stoccare a Gronau Epe oltre un anno dei suoi approvvigionamenti di elio. Essendo l’elio un gas inerte, non infiammabile, presente in quantità molto limitata nell’aria, lo stoccaggio è sicuro e neutro dal punto di vista ambientale.
Air Liquide propone quindi un’offerta affidabile e completa relativa all’elio, con approvvigionamenti strategici, una logistica mondiale e installazioni presso i clienti. La sua logistica dell’elio attualmente comprende una delle più grandi flotte di contenitori ISO di elio (ciascun contenitore che trasporta elio a -269°C, temperatura prossima allo zero assoluto) con un sistema di gestione completamente digitalizzato supervisionato da team dedicati in USA, Europa, Medio Oriente ed Asia.
François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona l’Innovazione, ha affermato: “Sfruttando le sue tecnologie avanzate e le sue competenze di engineering, Air Liquide fornisce ai suoi clienti una supply chain dell’elio unica ed affidabile, che tiene conto dei loro nuovi utilizzi. Questa iniziativa è un esempio dello spirito pionieristico del Gruppo ed è pienamente integrata nella nostra strategia di trasformazione centrata sul cliente. ”

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook