MIRAGICA, LA GRANDE SCUOLA

0
Miragica si sta trasformando nella più grande aula scolastica della Puglia. Uno spazio aperto dove fare un\’esperienza di studio e conoscenza indimenticabile. Lo staff della Terra di Giganti ha messo a punto un programma di percorsi didattici adatti a tutte le fasce d\’età e di livello scolastico: dalla scuola primaria (per i bambini dai 6 ai 10 anni) alla Scuola Secondaria di primo livello (11-14 anni) per finire alla scuola secondaria di secondo grado (ragazzi dai 15 ai 19 anni).
La maxi… aula aprirà ad aprile 2010 (con la riapertura del parco). Funzionerà anche a maggio e a giugno. Dopo le vacanze estive il progetto riprenderà a settembre per terminare a ottobre.
Il pacchetto di percorsi denominato “GiganteMente” è stato definito nei minimi dettagli. E\’ stato predisposto materiale didattico di preparazione ai corsi e gli insegnanti che lo vorranno, potranno incontrare gli esperti e i tutor dei percorsi qualche giorno prima della visita della scuola per valutare insieme il programma previsto. Verranno infine distribuiti test da proporre agli alunni e studenti una volta tornati in classe per valutare l\’efficacia della visita.
Cinque i percorsi base, comuni a tutte le fasce scolastiche: Educazione stradale, Educazione ambientale, Viaggio nel mondo botanico, Vivi lo spettacolo, Cinema 4D. Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (scuola media) si aggiunge un percorso intitolato: I segreti del musical. Per la scuola secondaria se ne aggiungono altri tre: Fisica, tecnica e meccanica; Comunicazione; Ristorazione. I contenuti dei percorsi comuni sono mirati a seconda della fascia scolastica di provenienza.
Ogni percorso sul campo sarà guidato da un esperto o da un tutor che farà anche conoscere i segreti di una macchina complessa come il parco: alcuni corsi – come, ad esempio, quelli sui musical, sulla ristorazione, fisica, tecnica e meccanica – sono stati pensati proprio con questo obiettivo.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook