ENERGIA E BIOEDILIZIA, VILLAGA PRESENTA I RISULTATI DEL \’PROGETTO CLIMA EFFICIENTE\’.

0
Nella progettazione dei sistemi radianti si riscontra una obbiettiva difficoltà nel determinare la potenza necessaria per arrivare alla temperatura di comfort.
Questo perché, fino ad oggi, il valore della capacità termica dei sistemi di rivestimento (i massetti di sottopavimentazione) non era mai stato determinato.
 
In Italia i sistemi di sottopavimentazione sono, nella maggioranza dei cantieri, costituiti da impasti di sabbia e cemento in consistenza terra umida. Risulta difficile effettuare la misura della densità di un manufatto così realizzato e di conseguenza determinarne le capacità termiche.
 
Villaga è produttrice di VIMAS THERM BIOEDILE, un premiscelato con densità e caratteristiche tecniche costanti. Grazie a queste proprietà è stato possibile avviare il "Progetto Clima Efficiente", una ricerca svolta in collaborazione con il CNR -Consiglio Nazionale delle Ricerche e con il CTI -Comitato Termotecnico Italiano -, per determinare lle capacità termiche di questo materiale costituito da anidrite naturale.
 
Giovedi 13 Novembre Villaga organizza un grande evento per dare conto di questa innovativa ricerca, i cui risultati confermano come il masetto Vimas Therm Bioedile sia il veicolo migliore per sposare massima efficienza energetica con il basso impatto ambientale, ponendo in una nuova prospettiva il tema della progettazione di impianti di climatizzazione a pannelli radianti, argomento di grande interesse per termotecnici, architetti, progettisti e per tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel campo della Bioedilizia.
 
Verranno presentati nel dettaglio la metodologia utilizzata dai ricercatori del CNR e dell\’ CTI per la determinazione delle capacità termiche del massetto Villaga Vimas Therm Bioedile, i dati e gli esiti scientifici di questo studio, unico fino ad oggi al mondo, che ha permesso di tracciare un solco rispetto al passato.
 
La tematica verrà affrontata presentando, oltre allo studio, esempi concreti di utilizzo in modo da stimolare la curiosità e il confronto costruttivo tra relatori e pubblico.
 
Con questo convegno Villaga si attiva per la divulgazione del concetto finalmente applicabile di efficienza energetica, tematica-chiave nell\’ottica della sempre più urgente sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il costruire consapevole e bioecologico.
 
Per info e iscrizioni on line: www.climaefficiente.com
 
Programma del Convegno
 
 
Ore 14,00_Registrazione dei convegnisti
 
Ore 14,30_Inizio dei lavori
 
Modera il Geom. Piermatteo D\’Amico – Product Manager Villaga, ideatore del progetto di ricerca.
 
Saluto dell\’Avv. Filippo Piovan – Board Direzione Villaga
 
Prof. Cesare Boffa – Politecnico di Torino, Presidente del CTI – Comitato Termotecnico Italiano
"Ristrutturazione degli edifici: il ruolo degli impianti a bassa temperatura nella razionalizzazione dei consumi".
 
Dott. Ermanno Grinzato – CNR/ITC Padova, Responsabile del Progetto: “Caratterizzazione di materiali ad Inerzia Termica Ottimizzata per il risparmio energetico in edilizia”
“Nuove tecniche di caratterizzazione dei sistemi di climatizzazione ambientale, per l’uso efficiente dell’energia”
 
Ore 16,30_Coffee Break
 
Ore 17,00_Ripresa dei lavori
 
Dott. Paolo Foglia – Responsabile Ricerca e Sviluppo Icea -Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale
“La certificazione Anab-Icea di materiali per bioedilizia”.
 
Arch. Govanni Bergamaschi – Progettista di edifici pubblici e privati
“Il massetto come materia architettonica”.
 
Ore 18,00_Spazio per domande e interventi del pubblico
 
Ore 18,30 – Chiusura dei lavori
 
 
Seguirà Aperitivo Multiculturale "Fra Oriente e Occidente"

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook