Quattro giornalisti premiati, Carmen Lasorella, Direttore Generale San Marino RTV, Tony Capuozzo, Vicedirettore TG5, Andrea Nicastro, inviato Corriere della Sera, Stefano Boccardi, inviato La Gazzetta del Mezzogiorno, una “Menzione speciale” ad Angela Mariella, giornalista RAI, tanti altri riconoscimenti e appuntamenti per un evento ormai radicato nel territorio. Dal 14 al 16 novembre l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo sarà lo scenario della 7^ Edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace”, organizzato dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone. Istituito dal Centro “Einaudi”, il Premio è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005; organizzato con il Patrocinio e in collaborazione della Città di San Severo e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, dal 2006 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Il prestigioso riconoscimento è dedicato a Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001. «Il Premio – dichiara la prof.ssa Tomasone – esce dalla fase commemorativa pur essendo fedele al dovere della memoria, e assume la funzione di difesa della libertà, della dignità e dei diritti. Da ciò si evince che sono premiati gli inviati, ma non solo di guerra, e coloro che ci fanno conoscere tutte quelle realtà in cui i principi ispiratori del Premio sono negati. Quest’anno ci soffermeremo sulla marcia dei monaci buddhisti in Birmania, e sulle esperienze che ci riporteranno dai diversi Paesi del mondo quei giornalisti che, oltre a essere “Premio Cutuli”, sono e resteranno testimoni del loro tempo».
Il programma completo della manifestazione.
Venerdì 14, ore 17,30, “Gli studenti incontrano i giornalisti”. I lavori saranno coordinati da Antonio D’Amico, redattore La Gazzetta del Mezzogiorno, e Sergio De Nicola, corrispondente RAI per la provincia di Foggia.
Sabato 15, ore 18, “Gli occhi della guerra” con la voce recitante di Tonia Avellano. Interverranno Michele Santarelli, Sindaco di San Severo, Rosa Nicoletta Tomasone; Carmen Lasorella presenterà il libro “Verde e Zafferano – A voce alta per la Birmania”. Coordinerà l’incontro il giornalista Pietro Raschillà (“Premio Cutuli” 2005).
Domenica 16, ore 11, Cerimonia di consegna del Premio ai giornalisti Carmen Lasorella, Tony Capuozzo, Andrea Nicastro e Stefano Boccardi;  una “Menzione speciale” sarà attribuita alla giornalista RAI, Angela Mariella, di Foggia, dal 2008 Caposervizio della Redazione Politica del Giornale Radio. Coordinerà il “Premio Cutuli” Raschillà. Durante la Cerimonia ci sarà anche il Premio “Testimoni del Tempo”: per l’edizione 2008 sono stati segnalati i libri di Carmen Lasorella, “Verde e Zafferano – A voce alta per la Birmania”, e di Tony Capuozzo, “Adiòs”. Inoltre, verranno premiati gli studenti degli Istituti superiori di San Severo vincitori del 1° Concorso Giornalistico abbinato al “Premio Cutuli”. I nomi: 1) Eleonora De Carolis (Istituto per geometri “Alberti”), 2) Nicoletta Marinelli (Istituto per geometri “Alberti”), 3) Maria Celeste Tricarico (Istituto per geometri “Alberti”) e Antonio Lombardi (Itc “Fraccacreta”). Interverranno la famiglia Cutuli, rappresentanti della Croce Rossa Italiana provinciale e di Enti e Associazioni oltre che ad Autorità civili, religiose e militari. Allieterà l’evento il concerto “Dal Classico al… la Musica racconta tre secoli di storia”, diretto dal maestro Nazario La Piscopia: si esibiranno Libera Granatiero (soprano) e Antonio Carretta (tromba).
Il libro di Carmen Lasorella “Verde e Zafferano – A voce alta per la Birmania” (Editore Bompiani, aprile 2008) sarà a disposizione dei lettori sabato 15 e domenica 16 presso l’Auditorium del “Verdi”. E’ un reportage che racconta le vittime di uno fra i regimi totalitari più feroci dei nostri tempi, quello birmano. In pratica è il racconto dei fatti del settembre 2007 con le marce dei monaci contro il regime di Rangoon, filtrati dalle esperienze e dagli stati d’animo di una giornalista Tv impegnata per anni sugli scenari dei grandi fatti internazionali, che in “una stagione di miserie cortigiane alle corti dei barbari”, è confinata in una stanza vuota e trova l’orgoglio di diventare una corrispondente virtuale. E’ la cronaca puntuale e documentata di una protesta non violenta che ha commosso il mondo, che risponde ai perché del suo insuccesso e illustra la rete delle connivenze che mantengono in vita una dittatura.
La 1^ Edizione del “Premio Cutuli” è datata 27 gennaio 2002: a San Severo arrivò il padre della giornalista scomparsa per ritirare la Targa alla Memoria. Compongono la Giuria, presieduta dal giornalista Pietro Raschillà, i giornalisti del Premio, Michele Santarelli, Sindaco di San Severo e Presidente onorario del Premio, Rosa Nicoletta Tomasone, Presidente del Premio, Domenico Vasciarelli, Segretario del Premio, Augusto Ferrara, Dirigente Area Organi Istituzionali Comune di San Severo, Michele Monaco, Assessore alla Cultura Comune di San Severo.
 
Infoline 0882.372412 339.7862478                                                   L’UFFICIO STAMPA

Di admin