Acquedotto Pugliese al fianco di Enea in “Italia in classe A”

0

Bari – Acquedotto Pugliese è partner di Enea, l’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica, per la campagna nazionale di formazione e informazione Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, per un uso più consapevole ed efficiente dell’energia.

In accordo con il MiSE, – sottolinea Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica – abbiamo scelto questa azione per consolidare i risultati raggiunti negli anni precedenti e per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione in grado di conseguire il raggiungimento di una parte sempre più ampia della popolazione. Le informazioni veicolate sono tese a fornire strumenti utili per consentire a ciascuno di farsi parte attiva nel processo che accompagna e facilita la transizione energetica verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale”.

Buone pratiche per un uso consapevole e sostenibile delle risorse, come l’acqua, risorsa indispensabile per la vita e soprattutto fonte esauribile. “Efficienza, la nuova energia per usare bene l’acqua” è l’iniziativa promossa nell’ambito della campagna “Italia in Classe A” dedicata all’uso razionale dell’acqua.

Quanta acqua consumiamo al giorno in Italia? Sono circa 200 litri al giorno, di cui 130 per l’igiene e 70 per l’uso domestico. Basti pensare che per lavarsi le mani si consumano 5 litri di acqua e per una doccia di quattro minuti, dai 20 ai 40 litri. Numeri che raccontano le nostre abitudini quotidiane che invitano a rivederle, in ottica sostenibile e di rispetto dell’ambiente.

Acquedotto Pugliese è da sempre impegnata nella corretta gestione della risorsa idrica – commenta Francesca Portincasa, Coordinatore Industriale e Servizi Tecnici di Acquedotto Pugliese – perché l’acqua è una risorsa preziosa e soprattutto perché la sua disponibilità non è infinita. Italia in Classe A è un’iniziativa che abbiamo accolto positivamente, consapevoli del nostro essere sostenibili, e della nostra attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio. Esortiamo tutti, soprattutto le nuove generazioni, a divenire ambasciatori di un uso consapevole dell’acqua”.

Italia in Classe A è una campagna nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook