TORREMAGGIORE: PIANTUMAZIONE DI ALBERI PER LE STRADE DELLA CITTA’

0

Dopo aver censito circa 130 fallanze lungo i viali e le strade cittadine si è ritenuto doveroso procedere nella piantumazione degli alberi mancanti. Operazione iniziata il 24 novembre u.s. Inoltre, ai fini del ripristino e dell’implementazione del verde pubblico, visto lo stato pietoso della nostra Pineta Comunale, nei prossimi giorni saranno messi a dimora circa 250 Pini d’Aleppo rinfittendo completamente le aree in cui nel corso degli anni si sono avuti disseccamenti o eliminazioni di alberi troppo inclinati e quindi pericolosi per l’incolumità pubblica, volendo restituire l’aspetto tradizionale del nostro polmone comunale.

Per inciso, nelle settimane scorse, volendo risolvere l’annoso problema delle moto nel “vialetto”, sono state sistemate delle transenne per ostacolarne l’ingresso ed è stata posizionata della segnaletica con l’indicazione di zona pedonale, purtroppo segnaliamo che dei vandali hanno già divelto questi dissuasori evidente segno di inciviltà e di degrado che è stato prontamente denunciato agli organi di polizia.

Oltre a questi rinfittimenti per i quali sono stati stanziati circa 25.000 euro, sono state richieste ulteriori piante ai vivai forestali della Provincia di Foggia con le quali si sistemeranno altre aree a verde pubblico ed ancora, a giorni sapremo del finanziamento del bosco periurbano da realizzarsi entro fine anno su circa 3 ettari nel quartiere San Matteo.

Si ritiene aver provato a soddisfare gran parte del fabbisogno “Verde” comunale riservandosi per il 2011, con la stessa attenzione, ma nei limiti delle disponibilità finanziarie, di riqualificare altri parchi ed altre aree nelle quali oggi non si è potuto intervenire .

Il Sindaco                                                                       L’assessore all’ambiente e al verde pubblico

Vincenzo Ciancio                                                                          Antonello Coletta

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook