UN TOUR IN CAMPANIA PER 25 GIORNALISTI

0
\"\"Da sabato 7 luglio e per tre giorni un gruppo di giornalisti specializzati in enogastronomia e turismo ambientale sarà ospite della Comunità Montana Terminio Cervialto per scoprire il gusto vero del formaggio e della carne ottenuti dalla razza podolica, nonché del Fiano e del Taurasi e degli altri innumerevoli prodotti tipici del comprensorio. I giornalisti visiteranno i caseifici dell\’Alto Calore e le aziende produttrici delle tipicità locali, parteciperanno ad un corso di cucina ideato da Antonio Pisaniello a Nusco ed interverranno ad un convegno organizzato a Montella nell\’ambito della manifestazione “Podolica” promossa dall\’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania nel corso del quale si farà il punto tra gli esperti del settore per il rilancio della carne e la promozione dei formaggi già molto ricercati dall\’alta ristorazione. Previste anche degustazioni di carne e formaggi podolici presso La Locanda di Bu a Nusco, presso Marennà a Sorbo Serpico e al Megaron a Paternopoli attraverso le interpretazioni degli chef Antonio Pisaniello, Paolo Barrale e Lina Martone. Questa fissata per il prossimo week end è solo la prima tappa di un programma più ampio che prevede anche la pubblicazione di una guida curata da Luigi Cremona e Luciano Pignataro, nella quale il marketing territoriale si coniuga ad alcuni degli appuntamenti enogastronomici più consolidati e prestigiosi del territorio.
 
E\’ un’occasione davvero importante – spiega il presidente della Comunità Montana, Nicola Di Iorioper rafforzare l\’immagine di un territorio che, insieme alla rinomata produzione vitivinicola, vanta molte eccellenze da esprimere, maturate grazie ad un handicap che adesso è diventato un pregio, l\’isolamento, che ha favorito la tutela della biodiversità. Da alcuni anni ci stiamo impegnando su questi temi e adesso è venuto il momento di raccoglierne i frutti. Il silenzio, l’aria pulita, i cibi genuini e sicuri rappresentano solo alcuni dei motivi per venirci a trovare”.
 
La Comunità Montana Terminio Cervialto è l\’ente organizzatore, attraverso Sonda Sistemi, del press tour che rientra nella misura 4.7 del Por Campania, inserita nel Progetto Integrato Territoriale "Borgo Terminio Cervialto" di cui la Comunità Montana è soggetto capofila, unico Pit della provincia di Avellino a regia interamente locale. L\’iniziativa rientra in un più complesso piano di marketing territoriale per la promozione del marchio d\’area "Borgo Terminio Cervialto" e di tutte le eccellenze naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook