BERTOLASO E VENDOLA A PESCHICI PER GLI INCENDI

0

Preoccupazione in Consiglio regionale per i gravi incendi in corso sulla costa del Gargano. Interrompendo l’intervento del consigliere Costantino sull’emergenza idrica, il capogruppo Udc Angelo Cera ha informato l’Assemblea della grave situazione in atto a Peschci e a Vieste, chiedendo la sospensione dei lavori consiliari: “per concorrere ai soccorsi nella zona investita dalle fiamme”.

Il presidente del Consiglio regionale ha dato la parola al presidente della Regione Vendola, per una pronta informativa sulla situazione. “Siamo in contatto continuo e permanente con tutte le autorità preposte per conoscere in tempo reale la vicenda – ha detto Vendola – ho inviato l’assessore Elena Gentile in Prefettura per seguire momento per momento la situazione. Un incendio di natura molto probabilmente dolosa sta minacciando il quartiere 167 di Peschici e si sposta verso Vieste”. Le lingue di fuoco alimentate dal vento ostacolano i mezzi di soccorso e qualcuno sembra investito dalle fiamme. Automezzi e personale anche da Bari sono in movimento per il Gargano.

Rassicuranti, ha detto il presidente, le notizie sui dispersi. “Sarebbero stati rintracciati tutti quelli di cui si era temuto in un primo momento”.

“A fatica – ha continuato Vendola – si riesce a contenere il fuoco nella zona 167, a Peschici e le notizie più serie vengono da Vieste”.

“Il Consiglio regionale sarà informato puntualmente sugli sviluppi, dei quali siamo informati in tempi reali”, ha assicurato il presidente della Regione.

“L’intera assemblea regionale segue con apprensione la vicenda”, ha concluso il presidente Pepe, rassicurando il consigliere Cera sull’inopportunità di sospendere il Consiglio: “non possiamo che restare in costante collegamento, a distanza, nell’auspicio che i soccorsi possano mettere in sicurezza la zona, limitando tutti i rischi e i danni”

"Ho parlato con Bertolaso, mezza Italia è in fiamme", ha detto ancora Vendola, rispondendo ad ulteriori sollecitazioni di Angelo Cera. "A Peschici un deposito di bombole di gas è stato investito, ma i vigili del fuoco sono riusciti a porre in salvo tutte le persone. Bertolaso sta arrivando a Peschici ed io sto per raggiungerlo. Le autorità è giusto che corrano lì, non credo però che i settanta consiglieri abbino un compito sul Gargano a meno che non ci siano colleghi pompieri.
da Capitanata.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook