11 AZIENDE BARESI AL SIGEP 2011

0

Da sabato 22 a mercoledì 26 gennaio 2011 Rimini Fiera organizzerà la 32a edizione di SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale. Sono attesi 100mila operatori professionali (96.491 nel 2010) per quello che è il salone più importante al mondo dedicato al dolciario artigianale. Previsto l’arrivo di oltre 17mila visitatori stranieri da cento paesi dei cinque continenti.

Nei 14 padiglioni occupati dall’area espositiva – 90mila mq – saranno presenti oltre 730 imprese, protagoniste con prodotti, tecnologie e arredamenti di sette settori: gelateria, pasticceria, panificazione, cioccolato, caffè, confezionamento e pasta artigianale  SIGEP sarà inaugurato sabato 22 alle ore 11.00 presso la Hall Sud del quartiere fieristico.In Contemporanea a Sigep si svolgerà la 2° edizione di SIGIFT, la mostra dedicata a confezionamento, decorazione, confetteria e bomboniera. Dalle aziende, i migliori prodotti e le nuove creazioni per il dolciario artigianale, con l’inconfondibile stile “made in Italy”. La rassegna è organizzata da Rimini Fiera Spa, in collaborazione con Tutto Fiere Srl.

Tra le aziende presenti anche 11  della provincia di Bari; AZIENDE CAMPOBASSO SAS DI VITO, PASQUALE & C. di Valenzano, CALABRESE FRANCESCO E FIGLI SNC DI P. 6 D DE VITO di Bari ceglie, DEKORA di bari, IMPUT PIZZA & CORE di Monopoli, IP CART SRL di Ruvo di Puglia, LA MITO SRL DISTRIBUZIONE di Noci, LIPPOLIS SRL di Putignano, MUCCI GIOVANNI SRL/CAVALIERE CAFFE’ di Trani, FORNO SERVICE DI NINIVAGGI PASQUALE di Altamura, CREAZIONE ONLY G DI GIANELLI GIOVANNI di Triggiano, TIPOFLESSOGRAFICA DE TULLIO SNC di Modugno.

 

“SIGEP – dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – è il grande show mondiale del dolciario artigianale, durante il quale la scuola italiana, leader al mondo, schiera l’eccellenza della sua produzione per incontrare gli operatori dei cinque continenti. L’area espositiva coniuga tutti i settori protagonisti di un’economia sempre dinamica ed innovativa, mentre gli eventi mondiali rappresentano un punto d’incontro fra le migliori esperienze in circolazione. Ne scaturisce una proposta fieristica completa, orientata allo sviluppo del business delle imprese grazie alle grandi opportunità che abbiamo programmato nei cinque giorni di fiera”.

Tre gli eventi di punta nei settori primari di SIGEP 2011. Per la gelateria è in programma SIGEP GELATO D’ORO (22- 23 gennaio), competizione riservata ai migliori gelatieri italiani. Il vincitore capitanerà la squadra azzurra nella 5a Coppa del Mondo della Gelateria (a SIGEP nel 2012).

Per la pasticceria grande attesa per il CAMPIONATO MONDIALE JUNIORES (22-24 gennaio), con dieci squadre di pasticceri under 23 provenienti da Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, Svizzera e Italia.

Inoltre il CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA (22 gennaio) con i concorrenti che si sfideranno in prove di abilità, tra cui la ‘Mistery Box’, un dessert segreto da realizzare con ingredienti sconosciuti ai concorrenti fino all’ultimo minuto. Il Campione Italiano di Cioccolateria 2011 sarà rappresentante per l’Italia alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi (ottobre 2011).

La panificazione punterà i riflettori sulla 5a SIGEP BREAD CUP (22-25 gennaio), gara internazionale tra squadre di panificatori che quest’anno arriveranno da Australia, Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Russia Slovenia e Stati Uniti.

Fra le novità, da segnalare altri due nuovi progetti: ALL AROUND COFFEE, uno spettacolare programma di eventi allo scopo di far risaltare il caffè come un’autentica cultura attraverso la conoscenza del prodotto primario, la capacità di utilizzarne le proprietà, declinate con miscele e abbinamenti vari, fino alla preparazione di nuove bevande e caffè espressi di qualità e, seconda novità, TECPA, nuova proposta espositiva di Rimini Fiera, che valorizzerà alcuni comparti storicamente presenti al SIGEP, ossia le Tecnologie e gli Ingredienti per la Pastificazione Artigianale.

Infine, un evento a sorpresa è previsto per il pomeriggio della giornata inaugurale al Forum della Gelateria (pad. C3). Alle 14.00 a SIGEP sarà tentata un’impresa da Guinness e c’è grande attesa per scoprire l’oggetto del tentativo.

Completano il programma una infinità di eventi, promossi dalle più importanti associazioni del settore, ma ogni stand è un trionfo della passione e dell’arte del dolciario artigianale.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook