Utrecht Fairtrade ha avviato l’implementazione del nuovo “Programma per il reddito dignitoso e il benessere dell’infanzia” rivolto ai coltivatori e alle coltivatrici di cacao della Costa d’Avorio. Questo programma a lungo termine è un passo avanti concreto nella collaborazione con Action, e nasce per aiutare i contadini e le contadine a colmare il divario economico verso il reddito dignitoso, e per assicurare un futuro più sicuro ai bambini e alle bambine delle comunità locali.

Oltre la certificazione, verso un reddito dignitoso. La certificazione Fairtrade è uno strumento fondamentale per produrre cacao in modo sostenibile, ma da sola non basta a garantire una vita dignitosa ai coltivatori e alle coltivatrici. Per questo, il Programma unisce gli Standard Fairtrade a impegni commerciali duraturi e investimenti mirati che arrivano direttamente alle famiglie, alle aziende agricole e a tutte le comunità.

Action: il primo partner del progetto. Oltre al Premio Fairtrade, che è un margine di guadagno aggiuntivo rispetto al Prezzo di acquisto della materia prima che le aziende corrispondono per attivare progetti di miglioramento delle tecniche di produzione e della comunità, Action ha stanziato un investimento extra di almeno 1 milione di euro l’anno. Questa cifra crescerà insieme alle vendite di cioccolato, senza aumento di prezzi per i consumatori.

Con questa iniziativa, Action è la prima catena internazionale non alimentare a introdurre il reddito dignitoso lungo tutta la sua linea di cioccolato a marchio proprio in vendita in Europa. L’investimento si aggiunge alla scelta di Action di utilizzare cacao 100% certificato Fairtrade per l’intera gamma di cioccolato a marchio privato venduta negli oltre 3.300 negozi in 14 paesi europei. Una scelta che riflette la strategia del gruppo: offrire lo stesso assortimento di prodotti in ogni mercato.

Il Programma in Costa d’Avorio. Il Programma è già stato attivato nelle cooperative di cacao certificate Fairtrade in Costa d’Avorio. Viene utilizzato il Prezzo di Riferimento per il Reddito Dignitoso di Fairtrade: un parametro che stabilisce quanto i coltivatori devono guadagnare per potersi permettere uno standard di vita decoroso. Il progetto è affiancato da un piano di sostegno volto a migliorare la produttività e la resilienza delle comunità. Le attività includono la formazione su tecniche agricole resistenti al clima, il supporto alle famiglie per diversificare le entrate e misure concrete per il benessere dell’infanzia e la prevenzione del lavoro minorile.

Un modello per tutte le aziende. “La collaborazione con Action è lo strumento ideale per questi investimenti a lungo termine” ha dichiarato Margit Verwer, Director of Business Development di Fairtrade Paesi Bassi. “Abbiamo progettato questo programma come un modello replicabile, che permetta a sempre più aziende di andare oltre la semplice certificazione e di contribuire a un cambiamento reale e profondo in tutto il mondo del cacao”.

Foto: Cabosse di cacao / Crediti fotografici: Fairtrade / Nipah Dennis