Prestigiosi riconoscimenti europei per Mail Boxes Etc. Italia e per Fortidia, il Gruppo internazionale guidato da Paolo Fiorelli.
Milano – Promossi dalla European Franchise Federation, l’associazione che rappresenta e valorizza il franchising in Europa, gli European Franchise Awards premiano ogni anno l’eccellenza del settore, riconoscendo le reti più innovative e i traguardi imprenditoriali di maggior valore.
Nell’edizione 2025, Mail Boxes Etc. e Fortidia ottengono un doppio riconoscimento che celebra la forza del network, l’impegno delle persone che ne fanno parte e un modello di business solido, innovativo e in continua evoluzione.
Alessio Piccardi, Imprenditore Mail Boxes Etc. e socio del gruppo Fieramente S.r.l., ha conquistato il Silver Award nella categoria Franchisee of the Year 2025, mentre Fortidia, il Gruppo di cui Mail Boxes Etc. fa parte insieme ad altri brand internazionali, ottiene il riconoscimento di International Brand of the Year.
Introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli e con sede a Milano, oggi Mail Boxes Etc. è una delle più grandi reti di Centri Servizi al mondo: una realtà internazionale gestita da Imprenditori e Imprenditrici indipendenti che supportano aziende e privati con soluzioni di Spedizioni e Imballaggio, Ecommerce e Logistica, Marketing e Stampa.
Il percorso di Alessio Piccardi, unico finalista italiano, rappresenta al meglio la forza e il valore del franchising di Mail Boxes Etc.. La sua storia – da dipendente di un Centro MBE a Imprenditore – incarna lo spirito di Mail Boxes Etc., fatto di visione, ambizione, dedizione e innovazione. Oggi la sua attività opera non solo in Italia, ma anche in Portogallo, Spagna, Francia e Stati Uniti, a dimostrazione di come il modello Mail Boxes Etc. sia al tempo stesso radicato localmente e proiettato a livello internazionale. I Centri MBE operativi in Italia si trovano a Montevarchi (AR), Firenze, Cavriglia (AR), Montalcino (SI), Piombino (LI), Portoferraio (LI) e Montepulciano (SI); Marostica (VI).
“Dedico questa vittoria a tutti i soci, colleghi, tecnici e professionisti che in questi primi dieci anni hanno intrecciato la loro storia con Fieramente. La nostra più grande ricchezza sono le persone che mi accompagnano in questa avventura: ogni singola risorsa, da Poonam – che con dedizione si occupa del riordino e della cura della nostra sede – a tutte le persone che ogni giorno contribuiscono con passione alla gestione e alla crescita dell’azienda.
Questo premio è dedicato in particolare ai giovani che sono il nostro futuro e con entusiasmo e innovazione stanno tracciando la strada di domani. A dieci anni dalla nascita del gruppo Fieramente Srl, guardiamo in avanti con ottimismo ed energia. L’aspettativa che avevamo dieci anni fa oggi si è concretizzata. Mail Boxes Etc. ha un respiro internazionale e insieme possiamo sicuramente continuare a sviluppare, in Italia e in altri paesi, delle soluzioni legate alla logistica e alle spedizioni per le piccole medie imprese e per i consumatori privati, su un mercato sempre più globale. Un pensiero alla mia famiglia che ha sempre sostenuto il progetto sin dall’inizio e a tre persone che purtroppo non ci sono più: Mirella Pignatelli, Romano ‘Bocca’ Sorelli e Gabriella Tagnin.” ha dichiarato Alessio Piccardi.
Daniele Simone, Country Manager MBE Italia, aggiunge: “Il premio come International Brand of the Year riconosciuto a Fortidia conferma la solidità e la rilevanza internazionale del nostro Gruppo, che continua a crescere e a distinguersi in Europa e nel mondo. Allo stesso tempo, il successo di Alessio Piccardi con il gruppo Fieramente dimostra come, grazie a Mail Boxes Etc., sia possibile costruire un’attività solida e in crescita, con prospettive oltre confine. Sono traguardi che celebrano sia la forza del network globale sia la capacità dei singoli imprenditori di cogliere le opportunità del mercato e di portare innovazione nei propri territori.”