consoleusabarrosseIl Consolato Generale degli Stati Uniti nel sud Italia, in collaborazione con diverse organizzazioni locali, ha organizzato una serie di eventi dedicati alla storia e alla cultura afro-americana in occasione del Black History Month, celebrato ogni anno negli Stati Uniti nel mese di febbraio. Fred Kudjo Kuwornu, premiato regista Italo-Ghanese, ha presentato il suo documentario “Inside Buffalo” a studenti italiani e americani presso la scuola superiore del Dipartimento della Difesa USA a Gricignano d’Aversa.

Il documentario narra la storia della 92ª Divisione di Fanteria dell’esercito americano, i “Buffalo Soldiers”, che combatterono in Italia in un’unità di combattimento separata e ritornarono in un’America post-conflitto per affrontare discriminazioni razziali e affermare i propri diritti civili. “Inside Buffalo” ha permesso a un gruppo di oltre 200 studenti di conoscere la storia dei soldati Afro-Americani e le tensioni raziali che essi dovettero affrontare durante e dopo la Guerra.

Fred ha anche incontrato un gruppo di studenti della scuola “Francesco Saverio Nitti” di Napoli con l’intento di favorire una più profonda conoscenza delle relazioni tra Italia e USA durante la Seconda Guerra Mondiale. “Esistono tante storie mai raccontate – ha dichiarato Kuwornu – e questo mese di febbraio ci offre numerose opportunità per imparare, leggere o ascoltare  la storia degli Afro-americani, la storia Americana e la storia del mondo”.

Il 20 febbraio, il Console Generale Colombia Barrosse è stata protagonista di un evento, ospitato dagli organizzatori della mostra ROCK!, sulla musica afro-americana presso il Museo PAN di Napoli. Il 25 febbraio, sempre nell’ambito del “Black History Month”, il Console Generale Barrosse interverrà sui temi della giustizia e dei diritti civili, in occasione di una proiezione al pubblico della versione italiana del film drammatico americano del 1962  “Il Buio Oltre la Siepe”, organizzata in collaborazione con la sezione locale di Amerigo,l’associazione italiana di alumni dei programmi di scambio del governo americano.

Di admin