PER UN LAVORO GIUSTO, LA GIUSTA FORMAZIONE: ”Tecnico Responsabile della gestione dei rifiuti”

0

Sempre più difficile oggi scegliere un percorso di studi che poi dia sbocchi nell’unico modo veramente utile e cioè un lavoro. Ci sono però settori, dove alle volte vi è anche carenza di personale qualificato, che danno grandi possibilità di impiego in percentuali molte alte. A livello nazionale, infatti, secondo lo studio dell’Isfol, l’80% di chi si è formato nel settore ambientale trova occupazione in meno di 6 mesi. Altri settori strategici nelle scelte formative sono il turismo, il disinquinamento e le energie rinnovabili.

Parlando di formazione in campo ambientale e, in particolare nella gestione dei rifiuti, una figura ritenuta strategica è il “Tecnico Responsabile della gestione dei rifiuti”. Avere al proprio interno una persona formata quale responsabile tecnico nella gestione dei rifiuti ormai costituisce uno dei requisiti di idoneità tecnica richiesti alle imprese che devono iscriversi all’Albo dei Gestori Ambientali o che devono “lavorare nel ciclo dei rifiuti”.

La qualifica di responsabile tecnico della gestione dei rifiuti può essere ottenuta da coloro che sono in possesso di titolo di studio (diploma/laurea) con un’esperienza lavorativa o da coloro che hanno frequentato un corso organizzato dalla Regione o da un Ente riconosciuto.

In Puglia, e in particolare a Foggia, l’Associazione UNITECNICA ONLUS organizza, a questi fini, un corso abilitante. In particolare, è organizzato un Corso di Formazione Autonomamente Finanziato e approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 32 del 26.11.2010 per RESPONSABILE TECNICO DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI.

Il percorso formativo si prefigge l’obiettivo di formare figure competenti in:

•Tematiche ambientali

•Sviluppo sostenibile

•Ciclo di gestione dei rifiuti

•Lavoro “verde” (green jobs)

Il corso può essere frequentato da maggiorenni in possesso di titolo di studio (diploma/laurea). L’ammissione al corso è prevista dopo aver superato con esito positivo un colloquio inerente la cultura generale del candidato. Il corso prevede da un minimo di 15 ad un massimo di 18 iscritti.

Il corso è articolato in un modulo di base e propedeutico – obbligatorio per  tutte le categorie d’iscrizione – e in moduli di specializzazione – per le diverse categorie d’iscrizione -.

Per info e iscrizioni:

INVERSA
VIA M. SALZA, 4 – SAN SEVERO (FG) – tel/fax 0882.600588

Ente di formazione Associazione UNITECNICA ONLUS
VIALE I MAGGIO, 16 – FOGGIA – tel/fax 0881.663011associazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook