Con il passare dei mesi, sia pure con qualche timore per i risvolti economici che pandemia e crisi internazionali possono portare al mercato turistico, ci si prepara alla nuova stagione di vacanze e di viaggi.

Oggi più che mai, se si possiede una o più case vacanze, è importante organizzarsi al meglio per sostenere la competitività con le strutture turistiche organizzate, per offrire un servizio migliore ai propri clienti, per gestire al meglio i propri affitti.

Per questo motivo è il caso di dotarsi di software case vacanze in grado di aiutare nel proprio lavoro.

Il mercato immobiliare per le case vacanze nel 2021 è stato in ripresa nonostante la pandemia e la tendenza a voler organizzare le proprie vacanze in Italia, sapendo quanto sia complesso ancora viaggiare all’estero, rende appetibile questo mercato.

Sempre più si rende necessaria, da parte dei proprietari di case vacanza che vogliano affittare la propria casa, creare un sito web per casa vacanze in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ai propri potenziali clienti e in grado di facilitare tutte le procedure di contatto e prenotazione.

In Italia il turismo di prossimità alimenta la richiesta di case vacanza sia per chi vuole acquistare sia per chi vuole affittare. Le richieste degli italiani che vogliono andare in vacanza in una casa si orientano verso immobili spaziosi, magari con terrazze e giardino.

Qualsiasi sia la località turistica prescelta il turista vuole una casa che sia o vicina alle spiagge o vicina ai luoghi dove deve svolgere le sue attività di svago, ad esempio passeggiate, maneggi, piste ciclabili, servizi in genere, se parliamo di montagna.

E’ bene tener presente che sia pur venendo fuori dal periodo di pandemia e andando verso la fine del periodo dell’emergenza con il prossimo 31 marzo, il mercato degli acquisti è ancora abbastanza lento nel riprendere il suo ritmo, mentre potrebbe essere interessante farsi trovare pronti per offrire in locazione il proprio immobile.

Per i proprietari di immobili e per gli operatori del settore è ormai giunto il momento di organizzarsi e di dotarsi di un software in grado di:

  • Centralizzare e semplificare la gestione di tutti gli ospiti in un’unica videata
  • Sincronizzare le tariffe e disponibilità in tempo reale e in unico calendario
  • Rendere visibile e appetibile la propria offerta di casa vacanze con un bel sito web funzionale e che fornisca all’utente una buona esperienza di navigazione.

Uno studio approfondito di un anno fa condotto da un noto franchising immobiliare ci ha indicato quali sono le preferenze di chi pensa di acquistare un immobile come casa vacanza. Possiamo utilizzare parte di questo studio anche per definire chi potrebbero essere i clienti interessati a case vacanza da affittare:

Quale tipologia di immobile preferiscono?

  • monolocale il 5%
  • 2 locali il 21,8%
  • 3 locali il 35,5%
  • 4 locali 7,6%
  • 5 e più locali l’1,7%
  • soluzioni indipendenti il 28,4%

Ma chi sono i potenziali clienti e che età hanno?

  • 65 anni e oltre il 14%
  • 55-64 anni il 26,8%
  • 45-54 anni il 31%
  • 35-44 anni il 22,1%
  • 18-34 anni il 6,1%

Di questi il 14,7% sono single, il 51,1% sono coppie, il 34,2% sono coppie con figli. E’ un mercato da andare a prendere e a coinvolgere con gli strumenti software e web giusti.