American Airlines ha registrato quest’anno un record di 7,8 milioni di passeggeri durante il Giorno del Ringraziamento sfruttando la potenza dell’apprendimento automatico per abbreviare i tempi di rullaggio, ridurre la congestione delle rampe e aiutare gli aerei a raggiungere più velocemente i gate. La tecnologia riduce al minimo le situazioni in cui gli aerei in arrivo devono aspettare un gate disponibile consentendo ai passeggeri di American di passare meno tempo ad aspettare in pista e più tempo nelle proprie destinazioni finali.

Sviluppata dai team Information Technology e Operations di American Airlines, la tecnologia Smart Gating utilizza informazioni di volo in tempo reale e altri dati per assegnare automaticamente gli aeromobili in arrivo al gate disponibile più vicino e con il tempo di rullaggio più breve. American ha iniziato a testare lo strumento all’aeroporto internazionale di Dallas Fort Worth (DFW) nel 2021. Da allora, questo strumento ha aiutato il vettore a ridurre i tempi di rullaggio degli aeromobili a DFW del 20%, che corrispondono a circa due minuti per volo. Questi minuti si sommano: Smart Gating ha consentito ad American Airlines di ridurre di oltre undici ore al giorno il tempo che i suoi aeromobili trascorrono in rullaggio a DFW. Inoltre, ha ridotto di oltre la metà i conflitti tra gate e i cambi di gate a terra, quando gli aerei in arrivo devono attendere un gate disponibile.

“Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’operatività”, ha dichiarato Anne MoroniVice President of Operations Planning and Performance di American Airlines. “Prendiamo decisioni sui gate migliaia di volte al giorno. Risparmiare tempo prezioso a terra offre ai nostri passeggeri più tempo per prendere i loro voli in coincidenza e a noi la possibilità di utilizzare le nostre risorse in modo efficiente”.

American ha implementato la tecnologia Smart Gating anche nei suoi hub di Charlotte Douglas International Airport (CLT), Miami International Airport (MIA), Washington Reagan National Airport (DCA) e Chicago O’Hare International Airport (ORD), adattandola alle esigenze operative. A DCA, dove lo spazio in rampa è limitato, Smart Gating ha ridotto del 70% i casi in cui un aeromobile deve attendere al gate a causa di un altro aereo che blocca la rampa. A CLT, lo strumento ha ridotto il tempo di rullaggio degli aerei di quasi un minuto per volo e ha eliminato l’11% dei cambi di gate a terra.

“Lo Smart Gating ha cambiato le carte in tavola nei nostri grandi hub”, ha dichiarato Sumit Batra, Managing Director of Operations Performance and Analytics di American Airlines. “Questa tecnologia è un altro esempio della costante attenzione di American all’innovazione”.

Smart Gating aiuta American a ridurre il tempo totale di rullaggio degli aeromobili di 17 ore al giorno, con un risparmio stimato di 1,4 milioni di galloni di carburante all’anno, sufficienti per riempire 29 Boeing 777-300. Smart Gating aiuta inoltre American a ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 13.000 tonnellate all’anno.