A Utility Day 2023, l’evento di riferimento delle Utilities italiane ideato e sviluppato da IKN Italy che si è svolto a fine novembre, sono emerse le principali sfide e opportunità che il settore si trova ad affrontare grazie alle testimonianze delle principali Multiutility italiane, tra cui ENEL, HERA e IREN, i più rilevanti operatori del settore, come Edison, Engie, E.ON, Sorgenia, Duferco, Repower, le società internazionali arrivate sul mercato italiano di recente, come OCTOPUS ENERGY, oltre a new Player, Enertech e Reseller.

La trasformazione digitale rappresenta il principale trend delle Utilities italiane, che stanno vivendo un profondo cambiamento dettato sia dalla situazione geopolitica degli ultimi anni, tuttora in corso, sia dai nuovi Player innovativi entrati di recente sul mercato italiano: ne consegue la ricerca di posizionamenti distintivi che consentano di costruire un proprio vantaggio competitivo.

L’ecosistema sta diventando sempre più complesso, in quanto caratterizzato da una maggiore distribuzione e decentralizzazione: un modello organizzativo che si ispira al passato, quando ogni singola realtà era in grado di soddisfare il proprio fabbisogno di energia. In questo contesto di produzione decentralizzata, la gestione degli asset acquisisce importanza rispetto al loro possesso e spetterà al digitale il ruolo di abilitatore di questo trend: si stima, infatti, che nel prossimo triennio l’81% delle Utilities investirà nel digitale.

Tra i primi effetti, il grandissimo cambiamento che riguarderà il mercato del lavoro, con la ricerca di nuove competenze e la necessità di integrazione tra automazione e contributo umano, che rimarrà fondamentale.

Digitalizzazione, innovazione e tecnologia sono i fattori chiave anche per gestire l’impatto della complessità legislativa su processi e compliance aziendale: nel 2022 si stima un totale di 15.763 norme emanate, e il 2023 non sarà da meno con un totale di 12.571 al 30/09 (Fonte: Redazione editoriale Wolters Kluwer).

Dalla survey realizzata da Wolters Kluwer su un panel di 700 professionisti e aziende negli USA e in 9 Paesi europei (tra cui l’Italia) emerge che il 73% degli intervistati si aspetta di utilizzare la GenAI nel prossimo anno e ha previsto un piano di investimenti. Il Capitale Umano ha un ruolo fondamentale per la competitivà aziendale: l’81% dichiara infatti che la capacità di assumere e trattenere i talenti avrà un impatto sul business nei prossimi anni. Inoltre, il 69% dei professionisti e il 61% delle aziende sostiene di non essere molto preparato a soddisfare le aspettative in ambito ESG; in tema DEIB (Diversity – Equity – Inclusion – Belonging), l’82% afferma di lavorare per aziende che sostengono di aver creato un ambiente caratterizzato da diversità e inclusione, mentre il 43% non ha ancora formalizzato una policy DEIB.

Anche nel mondo Utility si sta assistendo da alcuni anni a un cambio di paradigma che ha portato alla Customer Centricity, passando dal concetto di utente a quello di cliente, con un ruolo sempre più attivo e con aspettative ben delineate. Il dato è la chiave di volta per offrire un servizio adeguato e personalizzato: l’AI predittiva, in uso da tempo, è un supporto in questo mercato sempre più complesso, e l’AI generativa rappresenta la prossima frontiera per un servizio sempre più tailor made.

In occasione dell’evento ci si è confrontati anche su come veicolare una CONSUMER EDUCATION finalizzata a un uso consapevole dell’energia; sui metodi adottati per realizzare in azienda una DATA DEMOCRATIZATION volta a valorizzare gli esiti di tutte le attività di Data Quality, Data Governance e Digitalizzazione; e ancora, su sviluppo e applicazioni delle INNOVAZIONI TECNOLOGICHE; su come implementare la PROCESS SMART AUTOMATION per realizzare best performance; su quali sono i nuovi modelli di business su cui le Società che operano sul Mercato energetico devono puntare con interventi che ruoteranno su e-Mobility, efficienza energetica e Comunità Energetiche.

I Direttori Commerciali si sono confrontati sugli impatti delle nuove dinamiche e delle nuove regole del mercato sulle strategie commerciali delle Utility a partire dalla loro visione del mercato dopo le Aste e dal fine tutela il cui esito è incerto sia perché bisogna considerare l’effetto panico, che porta alcuni utenti a ritornare al vecchio fornitore per paura del nuovo, sia perché della clausola sociale si sa ancora poco. Inoltre, a seguito delle Aste ci si aspetta una diminuzione dei margini e ci si domanda quali strategie di prezzo applicare per garantire una sostenibilità finanziaria dell’azienda.

La tecnologia è il fattore abilitante per garantire la qualità del servizio, così come l’omnicanalità diventa vitale per estendere la rete e diversificare, ma la fiducia si basa sempre sulla relazione umana. Il cliente è sempre più attento ai servizi e ha maggiori aspettative rispetto al passato: è più consapevole e desideroso di semplicità nel linguaggio e informazioni trasparenti.

Quest’anno, per la prima volta a chiusura di Utility Day si sono svolti gli iKN Awards
 Il premio 𝐁𝐞𝐬𝐭 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫 è stato vinto da Luca Seravalli, CIO di Duferco Energia SpA per il suo contributo costante: ha condiviso la propria esperienza e i progetti realizzati in azienda per ben 7 edizioni di Utility ed è stato un partecipante nelle altre 2 edizioni.
Il premio 𝐁𝐞𝐬𝐭 𝐔𝐭𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲 per l’Utility più rappresentata a Utility Day 2023 se l’è aggiudicato Iren Luce Gas e Servizi di Gruppo Iren per aver condiviso e messo a disposizione le proprie best practice, i progetti più innovativi dell’ultimo anno, come The Utility of emotions in everyday life e le evidenze di rilievo delle attività avviate e presentate gli anni precedenti.
Il premio per il 𝐁𝐞𝐬𝐭 𝐍𝐄𝐖 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐌𝐄𝐑 sul Mercato energetico (da altro Settore) è stato vinto da PostePay, per i nuovi modelli organizzativi che sta implementando e per le nuove proposition al cliente.
Lanciata sul mass market a febbraio 2023, si è subito distinta grazie a una offerta che è riuscita ad andare incontro alle esigenze delle famiglie italiane puntando su 3 leve fondamentali: prevedibilità, trasparenza e sostenibilità.
E infine, il 𝐁𝐞𝐬𝐭 𝐍𝐄𝐖 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐌𝐄𝐑 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 sul Mercato energetico italiano è stato vinto da Octopus Energy Italia per portare innovazione, tecnologia e business.

Utility Day 2023 ha coinvolto oltre 100 Relatori, più di 40 Partner tecnologici, sono stati presentati 21 Case Study e ha registrato oltre 700 partecipanti, superando le aspettative.