Innovazione tecnologica e impatto sulle imprese, se ne è parlato ieri

0
innovazione960_720Si è tenuto ieri il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA), dedicato quest’anno all’impatto dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione delle imprese.

Al Convegno hanno preso parte, oltre a circa 400 tra professionisti e Chief Audit Executive di primarie aziende, rappresentanti delle istituzioni e accademici. Sono intervenuti Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, Enrico Sassoon, Direttore Responsabile di Harvard Business Review Italia e Bruno Lamborghini, Vicepresidente dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, ha dichiarato: “L’Italia, com’è noto, ha accumulato un notevole ritardo di attenzione e d’investimenti verso le tecnologie digitali, che abbiamo pagato in termini di crescita e produttività. Ma con il piano Industria 4.0 il Paese si è dotato, per la prima volta, di una politica industriale basata sull’innovazione. In questo contesto la qualità dei sistemi di controllo entra con forza fra gli elementi costitutivi della trasformazione digitale, processo in cui le aziende sono chiamate a confrontarsi con un quadro dei rischi in continua evoluzione. Il ruolo e le competenze di figure professionali come gli Internal Auditor diventano, quindi, fattori decisivi per far sì che le nostre imprese non subiscano la digital disruption, ma ne siano protagoniste acquisendo efficienza e competitività”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook