Parma – Torna l’appuntamento di riferimento per il mondo dell’elettronica industriale: lunedì 24 novembre 2025 si terrà la seconda edizione dell’Industrial Electronic Summit (IES), un evento unico nel suo genere che riunirà istituzioni, imprese e personalità di spicco del panorama economico e industriale, organizzato dalla rivista Elettronica AV con il supporto di diversi partner, tra cui Gruppo RTS, e il patrocinio di Assodel.
Al centro del dibattito, il primo censimento nazionale della subfornitura elettronica in Italia, uno studio condotto dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Statistica Robusta (Ro.S.A.) dell’Università di Parma, che per la prima volta fornirà dati concreti sulla dimensione e la struttura di un comparto strategico per la competitività del nostro Paese. L’evento si terrà a partire dalle ore 16 presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (Milano).
I contenuti del convegno
I lavori saranno aperti da Laura Reggiani, direttrice di Elettronica AV. Seguiranno i saluti di Vittorio Basso Ricci (Gruppo RTS) e di Diego Giordani (Assodel) e i saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.
La prima sessione sarà dedicata all’analisi e alle tendenze del mercato dell’elettronica:
- Jordi Tarrida e Marco Mezger, analisti internazionali, illustreranno l’evoluzione dei mercati dell’elettronica e dei semiconduttori.
- Alan Friedman, giornalista ed esperto di economia e geopolitica, offrirà una visione sulle dinamiche dell’economia mondiale, con uno sguardo alle implicazioni e alle sfide per il settore elettronico.
Il censimento della subfornitura elettronica
A seguire la presentazione ufficiale del censimento, curata dal professor Gianluca Morelli, responsabile del Centro Ro.S.A., che illustrerà i dati raccolti grazie al coinvolgimento di oltre 100 imprese italiane del settore EMS (Electronics Manufacturing Services).
Successivamente è prevista una “tavola rotonda” coordinata da Alberto Maggi (MW.Fep, Assodel EMS Group), con i rappresentanti delle principali aziende italiane che si occupano di subfornitura elettronica. A chiudere la sessione, il confronto, il talk “EMS e OEM: il motore della competitività italiana”, moderato da Gianmarco Lanza (Ceo di FAE Technology), con la partecipazione di imprenditori ed esponenti di realtà industriali nazionali innovative e ad alta tecnologia.
Formazione emozionale e networking
Il programma proseguirà con l’intervento speciale di Enrico Bertolino, comico e formatore, che proporrà una sessione di “formazione emozionale” dal titolo “Il futuro non è più quello di una volta”.
La giornata si concluderà con lo IES Party, un momento di networking e convivialità tra istituzioni, imprese e operatori del settore, accompagnato da buona musica e degustazioni di qualità.
Un evento da non perdere
Con il suo mix di analisi, confronto e opportunità di relazione, l’Industrial Electronic Summit 2025 si conferma come il punto di incontro imprescindibile per chi vuole comprendere le dinamiche globali e costruire nuove connessioni nel cuore dell’innovazione italiana ed europea.