IPHONE, IPOD TOUCH E IPAD SI METTONO A PARLARE BARESE

0
Anche gli iPhone, iPod Touch e iPad da oggi parlano barese, nel vero senso della parola.
Da sabato 28 agosto è disponibile sull’AppStore la nuova applicazione ‘ParloBarese’, nata dalla mente del 27enne ingegnere informatico di Toritto Donatello Coscia.
‘ParoloBarese’ porta il dialetto del capoluogo pugliese su telefono e tablet di casa Machintosh, anche in formato audio.
L’ingegnere, fresco di laurea specialistica e con le sue sole forze, spiega: “Ho voluto dimostrare come un oggetto tecnologico di tale levatura possa camminare di pari passo con la tradizione popolare”. E le sue parole si basano su fatti tangibili. ‘ParoloBarese’ ha sorprendentemente scalato, in pochissimi giorni, la classifica portandosi al secondo posto nella sua categoria. Ora sale progressivamente nella ‘Top app acquistate Italia’, passando all’89esimo posto su 200. Nemmeno ‘ParloLatino’ e ‘FrasiDaDire’, figlie dello stesso padre, hanno fatto tanto e così in fretta.
Con ‘ParoloBarese’ si potrà ascoltare la pronuncia originale in dialetto barese di centinaia di proverbi, scioglilingua e modi di dire tipici della terra di Bari. “Abbiamo contattato un barese doc per le registrazioni proprio per far sì che non ci fossero influenze di altri dialetti della zona” sottolinea ancora l’ingegnere in erba.
‘ParoloBarese’ contiene oltre 800 espressioni originali consultabili offline, ciascuna completa di pronuncia e testo in dialetto barese, traduzione in italiano e significato. E poi è anche possibile condividere le frasi idiomatiche sull’applicazione Facebook di Apple. Non è la solita raccolta di proverbi, ma uno strumento interattivo e simpatico per conoscere le tradizioni più autentiche della nostra terra.
L’applicazione è stata progettata per sfruttare a pieno l’alta risoluzione del Retina Display dell’iPhone 4 e il multitasking introdotto con iOS 4. Inoltre è retro-compatibile a partire da iOS 3.0.
L’intera raccolta è finemente suddivisa in 16 categorie: amarezza, amicizia, amore, animali, cibo, economia, famiglia, furbizia, ingiurie, ironia, lavoro, meteo e mesi, modi di dire, religione, saggezza, vita e morte. E’ possibile sfogliare ogni singola categoria per indice alfabetico, oppure per frasi successive, o casualmente attraverso la funzione ‘shake’: basterà scuotere il dispositivo per passare a una frase a caso tra quelle della categoria. Le voci di ogni singola selezione possono essere visualizzate in formato tabellare sia in italiano che in dialetto barese, cliccando sulla relativa bandierina. ‘ParloBarese’ consente di marcare come ‘Preferite’ le frasi più belle, in modo che siano accessibili facilmente per ogni evenienza.
 
 
Per ulteriori dettagli sarà possibile consultare il sito
 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook