Vendola: “Innovare vuol dire affrontare la crisi” – #Festinnovazione

0

Il presidente Vendola, intervenuto lunedì mattina alla conferenza di presentazione della terza edizione del Festival dell’innovazione che si terrà a Bari dal 22 al 24 maggio prossimi, ha affermato che “…siamo di fronte a un appuntamento molto importante, uno di quegli appuntamenti che sono necessari per trovare i pensieri adeguati al tempo della crisi, per ricercare i percorsi utili per affrontare la crisi”.

Saranno tre giorni dedicati all’innovazione, in cui far conoscere a un pubblico sempre più vasto le infinite applicazioni della ricerca. Nel centro della città e nel borgo antico, in quattro differenti location (piazza Ferrarese e Mercantile, Corso Vittorio Emanuele e Via Sparano), dal 22 al 24 maggio si svolgeranno due mostre e oltre 60 eventi, si alterneranno 130 relatori e testimonial, sarà possibile assistere a tre concerti. L’intero evento avrà una copertura wifi gratuita, sarà trasmesso in diretta radio e streaming, contestualmente a un video e a un reading contest e a un investment forum.

L’iniziativa, a cura dell’Assessorato allo Sviluppo economico – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), è stata presentata, oltre che dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dalla presidente dell’Arti, Eva Milella, e dagli assessori allo Sviluppo Economico e al Diritto allo Studio e formazione, Loredana Capone e Alba Sasso.

Aspetto rilevante e unico del Festival dell’Innovazione è la connessione tra mondo tecnico-scientifico e umanistico-artistico” ha sottolineato Eva Milella.Questa terza edizione del Festival – ha spiegato Loredana Capone – intende essere uno stimolo determinante per creare nuove competenze, attività produttive e occupazione qualificata”. Alba Sasso ha chiuso l’incontro sottolineando il ruolo attivo della scuola pugliese nell’utilizzo e nella diffusione delle nuove tecnologie.

InnovaPuglia sarà presente alla manifestazione con due eventi che presenteranno l’esperienza dei Living Labs: il 22 maggio, in una giornata dedicata alla presentazione dei principali progetti sulla ricerca e l’innovazione finanziati dalla Regione Puglia, occasione anche per presentare al pubblico i primi living labs avviati nella regione, e il 24 maggio, nell’evento collaterale del progetto “European Creative Cluster Lab – ECCL”, di cui la Regione Puglia è partner attraverso il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, in un living labs predisposto per elaborare, testare e adattare nuovi approcci e strumenti per la gestione dei distretti creativi.

Prossimamente saranno disponibili i programmi dettagliati delle due iniziative.

Per ulteriori informazioni sul Festival dell’Innovazione

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook