\"\"La Marina di Scarlino – Dopo il successo del Grado 3 disputato a metà gennaio, il match race è tornato subito alla Marina di Scarlino con un altro grado 4, il primo dei 7 che il Club Nautico presieduto da Guido Spadolini organizzerà nel 2009. Nonostante il week end freddissimo, è stato possibile disputare un Round Robin completo, grazie ai 6 First 750 di proprietà del Club e all’efficiente personale in acqua diretto da Carlo Tosi e Italia Lisi. 45 i match totali, ben gestiti dal Comitato e arbitrati dagli umpire Roberto Pedriali (chief), Giuseppe Lallai, Franco Giovannini, Eugenio Branca, Filippo Soffici e Giuseppe Scognamiglio. Sabato vento instabile che ha consentito 5 voli, domenica Grecale tra i 12 ei 18 nodi per il resto dei match, con ben 6 ore di accese battaglie uno contro uno in acqua.
 
Dieci gli equipaggi presenti, tra cui interessanti giovani nella sempre più popolare disciplina del match race come il torinese Marco Milan e il palermitano Marco Gambardella. La presenza di match racer a Scarlino cresce sempre più di livello, tanto che vengono a regatare in Maremma ormai da tutta Italia, consapevoli di trovare nel Mare di Scarlino condizioni perfette e strutture all’altezza per la pratica di questa e delle altre discipline della vela.
 
La velista marchigiana Cristiana Monina, tra le più esperte timoniere in questa disciplina, che proprio da quest’anno è diventata olimpica ed esordirà ai Giochi di Londra 2012,  con il suo equipaggio femminile ha ottenuto 9 vittorie nei 9 match disputati, aggiudicandosi quindi la regata al termine della quale ha dichiarato: "Ora vogliamo partecipare a qualche preolimpica della prossima primavera per misurarci a livello internazionale".
 
Al secondo posto Roberto Pardini, numero 66 al mondo, con 8-1. Terzo Saverio Ramirez (6-3), quarto Marco Gambardella (6-3), quinto Marco Milan (5-4). Seguono Francesco Graziani (4-5), Francesco Serena (3-6), Stefano Mammi (3-6), Andrea Mottola (1-8) e Giovanni Barbieri (0-9). Ricordiamo che alla Marina di Scarlino si disputerà in ottobre anche il Campionato Italiano assoluto di match race.
 
di Andrea Messersì
(da Capitanata.it)

Di admin