Unindustria Latina partner di Smau per promuovere l’incontro tra startup e imprese

0

smau3In seguito alla collaborazione a carattere nazionale tra Smau e Piccola Industria, per la promozione congiunta del programma AdottUp nell’ambito degli appuntamenti territoriali SMAU, Piccola Industria di Unindustria Latina, in occasione della quinta edizione di Smau Roma, in programma il 19 e 20 marzo presso la Nuova Fiera di Roma, sarà partner territoriale dell’evento, con l’obiettivo di affiancare Smau nel favorire l’incontro tra startup e imprese del territorio.

Piccola Industria di Unindustria Latina sarà quindi presente all’evento inaugurale di Smau Roma, mercoledì 19 marzo, alle ore 11, attraverso la partecipazione del Presidente Angela Visca alla consegna del Premio Lamarck e del Premio Innovazione ICT Lazio.

“Sono convinta che l’incontro tra il mondo dell’industria e le startup sia una leva fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle imprese.” – Dichiara il Presidente Angela Visca – “ Le startup infatti rappresentano per le PMI un’opportunità per accelerare l’innovazione, investire in ricerca e sviluppo, migliorare prodotti e processi produttivi, incrementare la propria competitività o diversificare l’attività. Ecco perché è importante creare momenti di incontro sul territorio volti a favorire l’incontro e il networking concreto tra questi due mondi. Ed è per questo che Piccola Industria Unindustria Latina sarà presente all’evento inaugurale di Smau Roma, proprio per affiancare Confindustria Piccola Industria nella presentazione di AdottUp, il programma di Piccola Industria nel quale le PMI (piccole e medie imprese) si candidano a diventare incubatori di nuove idee promuovendo l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.”

L’evento inaugurale sarà quindi un’occasione per accendere i riflettori su questi due mondi: dapprima le startup racconteranno la propria idea di business in 90 secondi, nell’ambito di uno Speed Pitching,  successivamente si passerà alla consegna del Premio Lamarck, riconoscimento che prende il nome del naturalista Jean Baptiste Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e rivolto  alle più promettenti idee di business mostrate dalle startup presenti in fiera. A consegnare il Premio Lamarck sarà presente Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria.

Successivamente  Angela Visca, Presidente Piccola Industria di Unindustria Latina e Stefano Zapponini, Vicepresidente Piccola Industria Confindustri,a presenteranno  AdottUp: Il programma di Piccola Industria Confindustria per l’adozione delle startup.

Al termine l’attenzione si sposterà al mondo delle imprese con il Premio Innovazione ICT Lazio, un’iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione in azienda, premiando i progetti più innovativi di adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese della Regione. L’obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane per portare ad una maggiore consapevolezza dei benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie come leva per aumentare la propria competitività.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook